A volte possiamo sentirci prive di ispirazione e di energia. Le scintille creative, quelle idee preziose che ci vengono a tenere compagnia e che sono così utili nel quotidiano sembrano del tutto scomparse. Dispettose e sfuggenti, appaiono distanti e perdute. Per ritrovare quella connessione speciale e per poter dialogare con loro dobbiamo donarci spazio e tempo. Dobbiamo nutrire la nostra fiamma con costanza, gioco e leggerezza. Come possiamo coltivare l’ispirazione nella vita di tutti i giorni? Vediamolo insieme.

Ispirazione | Scintille creative | Nutrire l'anima | Inchiostro di seppia

“La mente non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere perché s’infuochi il gusto della ricerca e l’amore della verità.” Scriveva così Plutarco e a me ha sempre affascinato come prospettiva. L’ho sentita risuonare a lungo con me e piano piano ha iniziato ad accompagnarmi nella mia quotidianità. Come possiamo però fare ad accendere questa connessione con l’ispirazione? E come possiamo renderla costante nel tempo? 

Partiamo da una semplice premessa: l’ispirazione, ahinoi, è spesso volatile. Arriva un secondo e dopo poco si dilegua. Al contempo, più cerchiamo di afferrarla impegnandoci in  una serie di attività produttive e più è semplice finire le energie e aver ancora di più difficoltà a rintracciare le scintille creative. Il primo paradosso che ci porta in dono la creatività è proprio questo. Dobbiamo fermarci, fare spazio, rompere i soliti schemi sfiancanti. Mettiamo per un attimo da parte gli obiettivi, respiriamo e giochiamo.

Usciamo dai nostri soliti pensieri e dai sentieri che abbiamo battuto così tante volte, per coì tanto tempo. Mettiamo un punto e andiamo a capo. Non per scrivere subito il prossimo paragrafo, il prossimo piano d’azione, la successiva attività che pensiamo di dover spuntare. Lasciamo respirare la mente, stiamo con noi stesse e dedichiamoci tempo e spazio per vivere. Senza giudizio, senza preconcetti, senza “devo fare così”. Tiriamoci fuori dal cassetto e semplicemente stiamo nel momento presente.

Respira, assapora, vivi: l’ispirazione è un melo selvatico.

Lo so, la prima obiezione che mi vuoi fare è: “non ho tempo” o peggio “è una perdita di tempo”. Eppure quello che ci appare come una cosa futile e inutile è anche il primo dono che dobbiamo farci se vogliamo essere sicure di coltivare la nostra ispirazione. Se vogliamo sentirci piene di energia creativa, motivazione e speranza. E da lì agire e prendere parte alla realtà.

Alla fin fine l’ispirazione è un piccolo melo selvatico da accudire giorno dopo giorno, con cui interagire, con cui dialogare a lungo in solitudine e in compagnia. Le scintille sono i suoi frutti succosi.  Se vogliamo che la nostra creatività brilli luminosa e ci regali le sue scintille dobbiamo nutrire il nostro albero speciale. Diamogli acqua, sole e ombra, risate ed emozioni. Parliamogli ogni giorno e lasciamolo libero di ondeggiare i suoi rami nel vento senza scopo alcuno. Se guardiamo in profondità il melo siamo noi: è la nostra anima che come l’ispirazione ha bisogno di cure, abbracci, libertà e gioco. Ritagliamoci il nostro tempo per assaporare l’istante senza aspettativa, per vivere quel momento che è unico perché non ne tornerà un altro uguale. Ritagliamoci lo spazio per sperimentare, esplorare ciò che ci entusiasma e ci nutre in profondità.

Conosci ciò che ti accende? Esplora e apriti al mondo.

Ispirazione | Scintille creative | Nutrire l'anima | Inchiostro di seppia

Nella pratica, le attività che possiamo trovare nutrienti per il cuore e lo spirito possono essere le più diverse perché ognuna di noi è diversa. Ciò che accende me potrebbe non fare al caso tuo e viceversa. Non importa: il punto che conta è che non esistono regole prestabilite, esistono le nostre micce personali.

Come possiamo trovarle? Provando, esplorando, guardando fuori e dentro di noi. Tornando con la mente a quando eravamo bambine. Ricordando la meraviglia che ci faceva battere il cuore quando ci dedicavamo anima e corpo a quell’hobby, a quel gioco, a quel momento che ci faceva risplendere. Trascorrendo una serata con chi amiamo, guardando un film, leggendo un libro, passeggiando nella natura. O facendo un bel niente, pieno e assoluto ozio creativo.

Ispirazione | Scintille creative | Nutrire l'anima | Inchiostro di seppia

Sì, anche se non c’entra nulla con il lavoro che stai facendo o con il tuo business. È da quella gioia segreta che nutre la mente che nascono le scintille più forti. È da quelle radici lontane che all’improvviso risalirà un’intuizione come la linfa verde si espande nelle foglie. Spetterà poi a te accogliere quel sussurro e abbracciare l’ispirazione. Quel messaggio così perfetto per comunicare il tuo prodotto, per crearne di nuovi, per dare vita a un nuovo percorso o per trovare la soluzione a quel problema che sembrava insormontabile.

All’inizio può essere complicato. Tutto appare immobile e silenzioso, come se non fosse cambiato nulla, come se stessi davvero perdendo il tuo tempo. Non ti abbattere, non cedere a quell’illusione e non buttare via nulla: respira, assapora, datti il permesso di vivere quella libertà. Quando meno te lo aspetti, dove immaginavi ci fosse solo cenere grigia vedrai brillare una fiamma potente. La tua.

The form you have selected does not exist.

Ti è piaciuto l’articolo sulle scintille creative? Ti potrebbe interessare anche “La scrittura-ponte: il journaling e quelle ispirazioni sopite.

Per conoscere tutte le ultime novità seguimi sui social! Mi trovi su Instagram e su Facebook