Quando dobbiamo comunicare il nostro progetto potremmo trovarci in difficoltà nel creare i nostri contenuti. Potremmo anche finire per pensare che i testi siano secondari o che non siano così rilevanti. In realtà se ben progettati possono essere un grande strumento a supporto della nostra comunicazione di business. Come dare vita a una scrittura efficace che ci aiuti a mostrare il potenziale del nostro prodotto o servizio? Vediamo insieme alcuni punti che ci possono fare da guida.
Per far crescere il nostro progetto abbiamo bisogno di mostrarlo, di raccontarlo, di incuriosire il pubblico e via via di entrare sempre più in relazione con le persone. In questo ci aiuta la comunicazione e la creazione di contenuti di valore. Come progettare una scrittura efficace che sia di reale supporto al business?
La parola scritta da questa prospettiva è un mezzo espressivo estremamente potente. Strutturare con attenzione e cura la parte testuale della nostra comunicazione allora diviene prioritario. Perché questo sia possibile e sia un aiuto concreto nel rafforzare i nostri risultati possiamo sperimentare diverse possibilità. Alcune di queste possono orientarci e rendere ancora più produttivo il nostro impegno verso una comunicazione relazionale e autentica.
Progettare testi che ti aiutino a vendere.
Il passaggio fondamentale a cui possiamo richiamarci è partire da un’intenzione chiara, dalla volontà di essere di aiuto alla persona con cui ci relazioniamo. Ecco allora che diviene essenziale innanzitutto offrire valore e soluzioni al nostro pubblico. Questo desiderio si può trasformare nella nostra personalissima guida per dare inizio a una scrittura efficace. Diventa infatti semplice e intuitivo rintracciare gli argomenti, le risposte e di riflesso costruire contenuti mirati quando agiamo seguendo questa bussola.
Domandiamoci quindi:
- qual è il dono che porto con me e che voglio condividere?
- di che cosa ha bisogno la mia cliente?
- che cosa sta cercando?
E soprattutto come posso io rispondere a quella necessità? Come si lega il mio servizio, il mio prodotto a quel bisogno impellente? Specchiandoci in queste considerazioni ampliamo il nostro cannocchiale per andare a osservare quali sono le tematiche che possono essere più utili e di aiuto, quali sono le preoccupazioni e le aspirazioni del pubblico?
A partire da quanto emerso poi creiamo contenuti che possano rispondere ai quesiti, che possano informare, rassicurare, spiegare e tenere compagnia al nostro cliente o potenziale tale. La comunicazione dopotutto è sempre un viaggio che viviamo insieme e scrivere testi efficaci ci aiuta proprio a dare vita a un percorso chiaro, coerente e accogliente. Un sentiero che le persone avranno piacere di vivere e condividere con noi.
La scrittura efficace si fonda su connessioni e relazioni.
Proseguendo un’altra strategia che ci aiuta a trasformare i nostri testi creando contenuti di valore è scegliere di raccontare una storia, la nostra storia. Il racconto e lo storytelling a cui diamo vita sono due strumenti che ci aiutano a dare umanità e a portare in superficie la nostra autenticità. Narrando i fatti, i valori, la visione, la missione a cui rispondiamo ci avviciniamo una volta di più al nostro pubblico.
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Racconta storie, le tue storie
Noi tutti viviamo e siamo fatti di storie, di emozioni. Richiamarci a questo aspetto che è parte di noi fin dalle origini dei tempi è il modo migliore per rendere la nostra scrittura efficace. Raccontiamo, mostriamo in profondità i significati dietro e al centro delle azioni. Sveliamo la nostra prospettiva, come noi vediamo e sentiamo il mondo stesso.
È da quelle affinità che risuonano all’unisono con qualcuno altro da noi che possiamo scoprire e coltivare nuove connessioni. Genuine e di valore proprio perché abbiamo scoperto con stupore di avere condiviso un destino comune, di essere chiamati verso un immaginario, un mondo che ci unisce.
Come moderni cantastorie raccontiamo perciò, narriamo ogni qual volta ne abbiamo l’occasione. Serviamoci delle immagini che diventano le nostre ancore. Usiamo le metafore per dipingere nella mente e nel cuore delle persone i simboli, i semi che ci uniscono. Sotto questa prospettiva il racconto ci permette anche di continuare ad alimentare il nostro fuoco creativo che si rigenera in un ciclo perenne.
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Continua a dipingere cerchi
Da ultimo, ma non meno importante, la scrittura efficace è anche ripetizione e rafforzamento. Un continuo narrare e far risuonare i fili che ci uniscono. Nella società attuale siamo bombardati e subissati dalle informazioni. Ecco perché dobbiamo impegnarci con dedizione nella ricerca, nella coltivazione del nostro rapporto speciale con le persone. Ripetiamo i concetti, proponiamo di nuovo quel servizio, ritorniamo su quel contenuto che può essere di aiuto per chi ci legge. In questo modo infine le persone sanno che siamo presenti, che possono contare su di noi e sulla nostra volontà di essere insieme in questa avventura che è la vita quotidiana.
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