Curare la nostra comunicazione ci permette di promuovere al meglio il nostro progetto. Attraverso i contenuti creati, i pensieri e le storie proposte abbiamo infatti l’occasione di entrare in relazione con chi ci circonda e renderlo partecipe del nostro mondo. La promozione e la comunicazione sono dunque due attività imprescindibili se desideriamo forgiare e rafforzare il nostro business. Non esiste un solo modo, e di certo nessuna formula precompilata. Al contrario abbiamo l’occasione e il vantaggio di poter procedere secondo le nostre regole e il nostro sentire più intimo così da creare una comunicazione autentica.
Quando iniziamo a comunicare il nostro progetto, il pensiero che ci muove abbiamo la possibilità unica di mostrare e promuovere una prospettiva differente perché solo nostra. Non basta aver avuto una certa idea per proseguire nel nostro cammino. È invece essenziale raccontarla e mostrare il valore, il beneficio per chi ci legge. Un vantaggio correlato all’unicità che contraddistingue l’idea e noi.
Per fornire il migliore supporto al nostro business non possiamo quindi fare a meno di promuovere la nostra attività. Il rischio è infatti che in caso contrario il nostro piano rimanga nell’ombra e che le persone non sappiano mai della nostra offerta. Il passaparola per quanto potente e benefico può presentare dei limiti. Giunti a una certa soglia, esso potrebbe semplicemente smettere di portar i suoi frutti o comunque trasmetterli, ma a ritmo più lento.
Partire dal cuore per una comunicazione autentica.
Rendere sostenibile il business equivale dunque a proseguire con costanza nella sua promozione e comunicazione. Queste due parole possono spaventare perché vuoi per timidezza, vuoi per paura, vuoi perché pensiamo di non sapere cosa dire o come farlo di frequente ci bloccano. Un altro pregiudizio diffuso nasce dall’immagine che associamo alla promozione come se dovesse essere per forza qualcosa di meccanico, svilente, noioso e del tutto distante da come ci sentiamo noi.
La buona notizia è che in realtà questi sono preconcetti che possiamo facilmente superare nella pratica quando scegliamo di affidarci a una comunicazione autentica e genuina. Nella creatività così come in molti altri ambiti quali la scrittura, il business non esistono formule magiche precostituite né regole fisse che restituiscono il famoso 2+2=4.
Sebbene questo possa in alcuni casi spaventare, a ben vedere è proprio lì che risiedono la grande potenza e la bellezza di queste attività. Possiamo agire con la massima libertà e creare quello possiamo chiamare una comunicazione e un marketing ispirato.
Partiamo dal nostro cuore e dalla nostra visione più intima, quella guida che ci appare luminosa se guardiamo nel profondo di noi stesse. Da lì iniziamo scremando, eliminando tutto ciò che ci toglie energie, che ci priva del sorriso, che pensiamo di dover fare ma che sentiamo che non ci corrisponde.
Raccontare e raccontarsi: creare una comunicazione personale.
Lasciamo andare le aspettative generate da altri, potiamo i rami e torniamo al nostro centro, ai nostri reali desideri. Una volta fatto spazio e ordine rintracciamo gli argomenti, i temi che davvero avvertiamo di voler condividere con i nostri lettori.
L’energia dietro alle parole si percepisce in ogni testo. Un consiglio sempre valido arriva in nostro aiuto dall’inglese: Show, don’t tell ovvero mostra. Non dire. Il racconto per immagini, sensazioni, ricordi e basato sul vissuto personale è la strada migliore per far entrare in relazione le persone con la nostra idea.
Quando scriviamo o creiamo un contenuto teniamo a mente questa massima. Non occorre impelagarsi in ardue descrizioni tecniche o comunque non in tutti i casi con cui ci rapporteremo. Ciò che tocca nel profondo è la storia che vive dietro quell’oggetto o quel servizio. Mostriamo i valori in cui crediamo e che ci fanno essere la scelta giusta perché in linea con il sentire della cliente. Mostriamo la cura e la dedizione con cui lavoriamo ogni giorno, ciò che ci muove nel profondo, le battaglie con cui ci siamo confrontate o ci stiamo ancora confrontando. Mostriamo il sogno che vogliamo condividere e vivere insieme al nostro pubblico.
Diamo il nostro contributo e manifestiamo il nostro progetto che vive di riflesso della fiamma che è nel nostro cuore e nella nostra mente. Con quella consapevolezza saremo infine in grado di scrivere e creare una comunicazione autentica, genuina, ispirata.
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