Ti rivedi nelle frasi che trovi di seguito?
- Non promuovi e non racconti il tuo progetto, la tua attività, le tue idee.
- Procrastini spesso e rinunci a proporti perché credi di non fare né essere nulla di speciale.
- Sminuisci te stessa, le tue scelte, il tuo lavoro perché sei convinta di non essere abbastanza.
- Ti paragoni in continuazione con i tuoi competitor? Pensi che non raggiungerai mai il loro livello o gli obiettivi che desideri?
- Provi ansia e vergogna al pensiero del tuo passato, rimugini sui tuoi errori ripetendoti che stai sbagliando tutto.
- Rinunci alle possibilità lavorative e di vita, non esprimi le tue idee per paura del giudizio degli altri?
Queste immagini risuonano anche con te? Quando provi sensazioni così negative rischi di vivere una vita dimezzata, di rinunciare ai tuoi sogni. Le critiche continue ti allontanano dall’esprimere te stessə, il tuo potenziale e dal creare un’esistenza che sia davvero allineata con ciò che ti appassiona e in cui credi. In breve ti impediscono di sperimentare una soddisfazione reale. Quella fiamma che sa nutrirti, rigenerarti, appagarti e avvicinarti alla tua felicità. Qualunque forma essa abbia per te
Se sperimenti questo circolo di pensieri è molto probabile che tu sia alle prese con un critico interiore negativo molto forte. Un nemico subdolo perché spesso invisibile, ma estremamente potente perché riesce a colpire dove ti senti più vulnerabile. È la sindrome dell’impostore che può limitarti e silenziarti perché ti porta a credere di non valere, di non essere all’altezza, di non meritare i tuoi successi presenti e futuri.
Quel critico interno che ti silenzia allontanandoti dai tuoi obiettivi, dal tuo successo.
Lo fa in maniera pervasiva perché a quel punto non c’è ambito al sicuro rispetto al suo giudizio duro. Ti fa compagnia al lavoro quando vorresti proporti per una nuova mansione, quando ricevi una promozione o quando vorresti chiedere un aumento o cambiare ruolo. Oppure quando da libera professionistə vuoi lanciare e promuovere il tuo progetto o quando presenti le tue proposte a clienti e potenziali tali.
La sindrome dell’impostore poi ti fa compagnia anche nel privato quando ti relazioni con chi ami, quando ti sminuisci senza motivo o non accetti i complimenti. In generale quando ti metti all’ultimo posto nella tua stessa esistenza, quando ti paragoni costantemente e ne esci sempre sconfittə. O ancora quando non riesci a stabilire e affermare i tuoi confini personali.
Queste sensazioni sono più diffuse di quel che pensi, ci siamo passate anche noi in passato mettendo in dubbio il nostro valore e rinunciando a raccontarci per molto tempo. E lo abbiamo letto negli sguardi di clienti, amici e conoscenti. Persone meravigliose, piene di talento e di energia. Tesori preziosi di frequente offuscati e tenuti nascosti in qualche scantinato buio a prendere polvere, mentre la vita va avanti e si accumulano rimpianti.
È pensando a questo che con la psicoterapeuta Silvia Alberta Matta abbiamo scelto di creare un percorso esclusivo. Il laboratorio pratico di scrittura terapeutica Elicriso: l’antidoto alla sindrome dell’impostore.
Come ti può aiutare Elicriso il laboratorio pratico di scrittura terapeutica.
Elicriso: l’antidoto alla sindrome dell’impostore è un viaggio esclusivo che compiremo in un gruppo ristretto. Un percorso pratico che si sviluppa lungo quattro tappe. Durante gli incontri ci confronteremo insieme, condivideremo le nostre esplorazioni e utilizzeremo uno strumento potente: la scrittura terapeutica.
Per comprendere e dare il via alla trasformazione che desideri hai bisogno di concretezza, di fare pratica. Ecco perché le sessioni saranno delle vere e proprie immersioni dove farai esperienza del tuo sentire. Abbiamo infatti progettato una serie di esercizi di scrittura creati appositamente.
Lo scopo è quello di far emergere le tue intuizioni, le tue emozioni anche quelle più nascoste. Passo a passo porti una nuova consapevolezza dentro e fuori di te così da abbracciarti nella tua interezza. Luci e ombre iniziamo a rimettere al suo posto quel critico impossibile che ti vorrebbe vedere tremante in balia di ansia e vergogna.
Fai luce su quel che ti muove, impari a conoscere e riconoscere quella voce terribile che ti urla “sei un impostore”. Ti alleni poi ad andare oltre. Gli incontri saranno della durata di due ore e mezza. Nella pratica saranno serate speciali di condivisione, confronto e immersione grazie alla scrittura terapeutica. Ci troveremo online sulla piattaforma Zoom in un ambiente sereno, amichevole, riservato.
Sperimenteremo e faremo spazio a quei pensieri che di frequente ti ingabbiano senza che tu ne sia consapevole. Renderai visibile l’invisibile per poi volare oltre, per poter tornare a brillare leggerə e liberə come non mai. Volta dopo volta accenderai la fiamma del tuo cambiamento per portarlo con te nella tua realtà quotidiana.
4 tappe, 4 settimane per brillare e tornare a raccontare te stessə.
Attraverso gli esercizi di scrittura proposti e gli approfondimenti che condivideremo daremo vita a un’esperienza di viaggio unica nel suo genere. Una possibilità che ti aiuterà a portare una prospettiva nuova alla tua quotidianità abbracciando le tue risorse e risvegliando il tuo potenziale.
Il calendario del laboratorio pratico di scrittura terapeutica:
- Incontro uno – mercoledì 6 luglio
Chi è allo specchio?
Iniziamo a fare luce; lavoriamo per riconnetterti alla percezione attraverso la narrazione autobiografica. - Incontro due – mercoledì 13 luglio
Scavare per brillare
Ci concentriamo sulle tue emozioni. Diamo voce al critico, ascoltiamo cosa ci racconta. Rendiamo visibile l’invisibile che ti sta ingabbiando, soffocando la tua luce. - Incontro tre – mercoledì 20 luglio
Diventando surfista
Scopriamo come cavalcare l’onda dell’impostore. - Incontro quattro – mercoledì 27 luglio
Io sono io.
Dopo aver preso consapevolezza, mettiamo le mani in pasta per rafforzare l’autostima. In breve iniziamo a fare spazio alle risorse che ti abitano.
Le sessioni si svolgeranno online in gruppo. Ci troveremo insieme dalle 20 alle 22.30 circa. L’intero percorso può essere tuo a 399 euro. Dal 20 al 29 giugno hai l’occasione di iscriverti al prezzo promozionale di 320 euro. Per offrirti un’esperienza di valore abbiamo scelto di predisporre pochi posti. Non perdere questa opportunità di trasformazione ed evoluzione, di crescita. Torna a essere la protagonista della tua storia. Riappropriati del tuo potere, esprimi la tua voce.
Il laboratorio pratico di scrittura terapeutica fa per me?
Elicriso, l’antidoto alla sindrome dell’impostore fa per te se:
- Vuoi smettere di sabotare i tuoi sogni, di procrastinare progetti e obiettivi
- Desideri tornare o iniziare a raccontarti, a promuoverti libera dalla paura di cosa penseranno gli altri
- Vuoi ritrovare ed esprimere la tua voce, smettendo di silenziarti e riappropriandoti delle tue risorse
- Vuoi tornare a essere protagonista della tua storia
- Vuoi recuperare energia, consapevolezza e leggerezza concentrandoti su di te e non più sul paragonarti agli altri
- La scrittura ti attira come possibilità creativa ed espressiva
- Vuoi dedicarti un momento di benessere, di crescita personale per esprimere il tuo potenziale creativo e comunicativo
Il laboratorio pratico di scrittura terapeutica non fa per te se…
- Non vuoi metterti in gioco in prima persona per il tuo cambiamento
- Non credi che valga la pena impegnarsi per conoscerti in profondità e dedicarti alla tua crescita personale
- Non desideri confrontarti e partecipare a momenti di condivisione
- Pensi che sia sempre tutta colpa del mondo esterno e non vuoi assumerti la responsabilità e l’impegno necessari per avviare una trasformazione duratura
- Vuoi un corso esclusivamente teorico dove non sia necessario partecipare attivamente
In breve: cosa ottieni con il laboratorio pratico di scrittura terapeutica?
Questo viaggio pratico e speciale che abbiamo progettato ti offre un’occasione perfetta. La possibilità di per sperimentare, far emergere le tue risorse e scrivere i tuoi nuovi capitoli abbracciando una consapevolezza nuova. Vai oltre alla sindrome dell’impostore attraverso la scrittura terapeutica.
In breve con il laboratorio pratico Elicriso ottieni:
- 4 incontri di scrittura terapeutica esclusivi all’insegna della condivisione e del fare;
- La possibilità di confrontarti con altre persone in un ambiente riservato e amichevole;
- L’occasione di metterti in gioco con esercizi di scrittura progettati per l’occasione.
Attraverso questo percorso ti regali una possibilità unica: quella di vivere un viaggio esperienziale e trasformativo che ti aiuterà a silenziare il tuo critico interno e a esprimere al meglio la tua identità.
Sei prontə a mettere le mani in pasta e a scrivere nuovi capitoli della tua storia?
La scrittura è un’alleata preziosa per il tuo quotidiano.
Ricorda: non devi essere una scrittrice o uno scrittore provetto, non devi nemmeno avere competenze particolari. Il laboratorio pratico di scrittura terapeutica Elicriso è aperto a chiunque abbia voglia mettersi in gioco rafforzando la propria consapevolezza, una risorsa che è di aiuto in ogni occasione della vita quotidiana.
Hai domande sul percorso o sulla scrittura terapeutica? Scrivici e parliamone.
Anche questo evento che sembra frutto del caso è un’occasione preziosa che hai incrociato lungo il tuo cammino. Inizia ora a riscrivere la tua storia.
Sei dei nostri? Ti aspettiamo!
Chi siamo?
- Federica Quaglia, copywriter e operatrice di scrittura terapeutica
Ti aiuto a raccontare e a mostrare al mondo la tua storia, il valore, l’unicità della tua realtà. Ridai voce, luce ed energia alla tua visione. - Silvia Alberta Matta, psicoterapeuta e sessuologa
Ti aiuto a trovare la chiave del tuo cambiamento perché la vita è una, ma il modo in cui l’affronti fa la differenza.
Ho creato la mia newsletter Batter d’ali con l’intento di percorrere un pezzo di strada insieme alla scoperta della comunicazione di progetto, dell’ispirazione, della scrittura creativa ed emozionale. È gratis e puoi cancellarti in qualsiasi momento. Partiamo insieme? Ti aspetto dall’altra parte 🙂
Usi i social media? Passami a salutare su Instagram e Facebook. Adori i pin di Pinterest? Dai uno sguardo al mio profilo.