Comunicare e promuovere il progetto vuol dire darci le migliore chance di raggiungere i risultati che desideriamo. Per ottimizzare la comunicazione dobbiamo dedicarci con cura e dedizione a tutte le parti che compongono un processo capace di regalare soddisfazione. In particolare allora dobbiamo dedicarci con attenzione a 7 fasi che possono fare una notevole differenza nel breve, ma soprattutto nel lungo termine.
I nostri contenuti sono strumenti importanti e preziosi, ma perché siano davvero efficaci devono essere inseriti all’interno di un vero e proprio ecosistema di comunicazione. Agire in questo modo infatti ci permette di ampliare notevolmente le nostre possibilità di fare business e di ottenere il massimo dalla nostra comunicazione aziendale.
Le domande da porci allora sono in special modo due: come possiamo ottimizzare la comunicazione del nostro progetto? Come possiamo rendere questo processo un aiuto e un’attività in grado di sostenerci con efficacia?
Esistono alcune fasi strategiche che possiamo vedere come fondanti l’intera dinamica. Innanzitutto dobbiamo aver dedicato il giusto tempo per analizzare e definire il nostro progetto sia nei suoi aspetti più valoriali/aspirazionali sia in quelli concreti e operativi.
Direzione, strategia e organizzazione: le basi.
In questo senso dobbiamo concentrarci sulla definizione globale di quella che è la nostra attività concentrandoci su alcuni punti speciali. Nella pratica infatti:
- Qual è il bisogno e il desiderio a cui rispondiamo?
- A chi ci rivolgiamo?
- Qual è la nostra proposta unica di valore? Qual è il nostro contributo differente?
- Che scopo perseguiamo?
- Come lo facciamo: con che servizi, strumenti, prodotti?
Partendo da queste considerazioni e unendo i diversi tasselli abbiamo quindi le prime informazioni fondamentali che ci aiuteranno sotto molteplici punti di vista. Da questa prospettiva infatti esplorando nel dettaglio anche gli aspetti collegati ad esempio all’operatività, alle spese, al business plan avremo più direzione e focus.
Due elementi strategici per rafforzare l’efficacia del progetto e della comunicazione conseguente. Allo stesso tempo riflettere su questi punti ci permetterà di approfondire anche l’ambito della brand identity che vogliamo creare e promuovere nel tempo. Fattore questo in grado di fare da ulteriore collante e di renderci ancora più distintivi così da incrementare risultati ed efficienza generale.
Ottimizzare la comunicazione sia essa connessa ai social media o ad altri canali è una possibilità legata a filo doppio a questi primi passaggi. Senza di essi il rischio è di avanzare senza chiarezza e senza consapevolezza finendo per auto-sabotarci e per indebolire le nostre risorse.
Ottimizzare la comunicazione = più valore con efficacia ed efficienza.
A seguire dopo questi primi passaggi possiamo dedicarci alla definizione degli obiettivi che desideriamo raggiungere. Un’attività questa che possiamo suddividere dedicandoci sia alle mete a cui puntare nell’immediato sia a quelle da prevedere per il medio e lungo termine. Più ampliamo e dettagliamo il nostro sguardo e più sarà per noi semplice ottimizzare la comunicazione rafforzando da subito l’energia dei nostri sforzi.
Sotto questo profilo diventa allora essenziale anche progettare la strategia di comunicazione che più si allinei a quella che è la nostra visione. Dalle considerazioni precedenti ed espandendo le nostre analisi diverrà perciò naturale porci alcuni interrogativi.
Possiamo quindi iniziare a focalizzarci su quali canali vogliamo investire, con che modalità e tempistiche. Sulla base dei dati emersi poi avremo anche più possibilità di suddividere i nostri lanci, le iniziative e promozioni che avevamo iniziato a elaborare anche all’interno del business plan.
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Content marketing: creazione, pianificazione, analisi e restart.
Proseguendo arriva il momento di dedicarci ai contenuti e alle operazioni di content marketing sempre guardando alla strategia progettata. Legata a questa troviamo anche il piano editoriale con il relativo calendario editoriale. Strumenti questi che possono aiutarci a muoverci con chiarezza, direzione e serenità.
Avere una pianificazione allineata ed equilibrata, costruita tenendo conto dei nostri obiettivi, è una delle azioni migliori per sostenere progetto e comunicazione. Fatto questo passiamo alla progettazione e alla creazione dei contenuti veri e propri. Riserviamo perciò tempo ed energia all’ideazione e alla scrittura dei testi, alla ricerca e all’abbinamento o elaborazione delle immagini e dei video insomma della parte visuale.
Infine programmiamo e pubblichiamo. Il processo però non è affatto finito qui. Subito dopo e in modo continuativo abbiamo infatti bisogno di analizzare l’andamento della nostra comunicazione. Fase questa per cui ci avvarremo dell’aiuto strategico anche di alcuni strumenti. Quei dati e quelle considerazioni diverranno poi la base per revisionare e modificare la nostra linea d’azione, arricchirla con nuovi spunti e/o proseguire verso i nostri tanto desiderati obiettivi.
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