Un contenuto di qualità è un contenuto che dona un valore aggiunto al discorso. In questo senso scrivere in ottica SEO aiuta su più fronti. Conoscere che cos’è la SEO copywriting e i vantaggi che possiamo ottenere diviene allora una competenza strategica. Una skill che ci permette di potenziare la nostra comunicazione e di avvicinarci ai nostri obiettivi di business.
Quando pensiamo a un blog e a un sito web siamo ormai distanti dalla visione tradizionale di pagine vetrina o di pagine di diario. In special modo se usiamo questi strumenti per il nostro business e per i nostri progetti dobbiamo adottare una prospettiva differente.
Dopotutto abbiamo già visto quanto sia essenziale che siti web, sales pages e blog post facciano riferimento a una comunicazione efficace oltre che strutturata e consapevole. Ecco perché per raggiungere gli obiettivi e i risultati a cui aspiriamo dobbiamo fare nostro la SEO Copywriting. Due concetti che fusi insieme non solo si sostengono muovendosi di pari passo, ma sono in grado di far emergere il potenziale nascosto.
Quel valore aggiunto, quella forza e qualità che abita in ogni progetto e/o contenuto. Le domande da cui partire allora sono essenzialmente due. Che cos’è la SEO Copywriting? E soprattutto perché mai ne hai bisogno per la tua comunicazione di business?
Che cos’è la SEO Copywriting?
Se ci riferiamo alla SEO Copywriting dobbiamo innanzitutto legarci a un qualcosa che ormai fa parte della nostra vita quotidiana. Sto parlando ovviamente dei motori di ricerca. Quante volte in un giorno ci capita di cercare informazioni, indirizzi, notizie su Google per esempio? Scrivere in ottica SEO vuol dire allora elaborare i nostri contenuti e in generale i nostri testi tenendo conto:
- delle richieste,
- dei parametri,
- delle necessità dei motori di ricerca.
Un blog post o una pagina di un sito strutturati in questo modo devono quindi venire incontro a requisiti prestabiliti. Indicazioni e linee guida che nel tempo sono stati stabiliti per ottenere una buona catalogazione dei contenuti. Lavorando in sinergia e favorendo l’integrazione del copywriting persuasivo con i principi della SEO otterremo dunque il connubio ideale.
La sintesi perfetta che ci permetterà di potenziare ulteriormente i nostri testi favorendo uno degli obiettivi centrali di ogni tipo di comunicazione: l’incontro con il pubblico. Da questo punto di vista diviene dunque ancora più importante un altro aspetto fin troppo sottovalutato. Utilizzare la SEO Copywriting vuol dire combinare:
- una scrittura efficace, chiara, di valore;
- l’aspetto umano che ci permette di avere un occhio di riguardo per come pensano e leggono le persone;
- la volontà e i meccanismi del motore di ricerca.
Non dobbiamo mai snaturare il nostro contenuto trasformandolo in un testo che possa apparire scritto da un robot. Motivo per cui il buon copywriter seo deve scrivere sempre pensando alle logiche dei motori di ricerca, ma anche alle persone che leggeranno dietro allo schermo. Uno sguardo, un approccio umano e flessibile capace di integrare tutti questi elementi è allora ciò che fa davvero la differenza.
I vantaggi di scrivere in ottica SEO.
Ora che conosciamo che cos’è la seo copywriting possiamo soffermarci sul perché dobbiamo utilizzarlo. In questo senso i motivi che spiegano come mai sia strategico scegliere questo approccio per la creazione dei nostri contenuti si collegano di certo ai benefici che possiamo ottenere.
Nella pratica grazie al lavoro di un seo copywriter freelance possiamo:
- realizzare contenuti migliori perché più strutturati, efficaci e chiari;
- posizionarci e salire all’interno dei motori di ricerca;
- fare in modo che gli utenti ci trovino con più facilità;
- ottenere un incremento del traffico di qualità, ovvero raggiungere persone in target e davvero interessate agli argomenti (e di riflesso ai servizi) che trattiamo;
- accrescere la nostra autorevolezza in merito alle tematiche e ai settori di cui ci occupiamo.
In breve i vantaggi legati al copywriting seo si connettono dunque al nostro posizionamento di brand. Fattore questo che ci permette di crescere come professionisti di fiducia e autorevoli agli occhi della nostra nicchia di pubblico. Agire con metodo e strategia, creando contenuti sulla base di seo e copywriting è perciò il piano di azione migliore per raggiungere i nostri obiettivi di business. Possibilità questa che ci consente di espandere e far prosperare la nostra attività, i nostri sogni, i nostri progetti.
Creare testi sulla base delle logiche del copywriting seo è quindi un passo strategico che dobbiamo prevedere all’interno della nostra strategia di comunicazione. Fatto ancora più vero se abbiamo aperto o stiamo progettando di aprire un blog. Il modo migliore per ottenere risultati concreti da questa operazione e dal content marketing è difatti collegato alla volontà di elaborare i contenuti secondo questo approccio. Una tattica questa che ci permette inoltre di far fruttare al meglio i testi e in generale i materiali web che creiamo.
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