La newsletter è uno strumento indispensabile se vuoi promuovere con efficacia il tuo business. I vantaggi e i motivi che spingono a investire su questa possibilità sono molteplici. Scopriamo insieme perché è arrivato il momento di fare sul serio con la tua comunicazione progettando e inviando la tua newsletter personalizzata.

Conquistare l’attenzione del pubblico in un’era sociale e multimediale come la nostra è una sfida costante. Se hai un business appena nato o già avviato hai bisogno di raggiungere con efficacia le persone, hai bisogno di diffondere al massimo il tuo messaggio veicolando la tua proposta di valore e la forza del tuo progetto.

Ecco perché un aspetto che non puoi permetterti di trascurare è legato alla comunicazione strategica della tua attività. Per farlo il social media marketing da solo non basta e nel lungo periodo potrebbe persino diventare controproducente.

Quello di cui hai davvero necessità è creare un ponte solido e potente con le tue persone, con il tuo pubblico. In questo senso la newsletter non è solo uno strumento, ma è LO STRUMENTO che stai cercando per far evolvere la tua promozione aziendale.

Evoluzione questa necessaria perché il tuo business possa prosperare negli anni. La via principe per raggiungere i risultati, il profitto, le soddisfazioni che meriti e a cui aspiri da tutta una vita.

Newsletter strategica: perché investire sulle lettere digitali.

Federica Quaglia Inchiostro di Seppia Copywriter online email marketing città di Alba, Asti, TorinoI vantaggi della newsletter strategica sono molteplici. Tra i più importanti da conoscere trovi di certo il fatto che ti aiuta a creare un filo diretto e potente con il tuo pubblico. In un’epoca come l’attuale in cui sei in perenne competizione per catturare le briciole dell’attenzione delle persone, la newsletter si rivela strategica.

Ben di più: indispensabile e centrale all’interno della tua strategia di comunicazione efficace. Le persone sono ormai letteralmente bombardate da news, pubblicità, contenuti di ogni genere e tipo.

Il tempo trascorso a scrollare il cellulare è enorme e si abbina a una lettura a scan il più delle volte, a una grande disattenzione tutte le altre. Ecco perché, insieme a una progettazione curata SEO Oriented dei tuoi contenuti che tenga conto di questi fattori, occorre utilizzare strumenti idonei e proprietari.

Sotto questo profilo dunque diventano centrali per la promozione efficace del tuo business: un sito web accuratamente progettato e una newsletter strategica.

Coltiva la relazione con le persone.

Poter contare su un canale diretto e costante come quello della newsletter ti consente allora di coltivare la relazione con il tuo pubblico. Non devi sottostare a regole e imprevisti dettati dall’esterno, ma sai di poter arrivare esattamente lì dove occorre essere: a portata di mano, a portata di click delle tue persone.

Persone che, fatto ancora più eclatante e da valorizzare, hanno scelto di iscriversi. Hanno scelto di essere lì e mettersi in ascolto. Hanno scelto di darti un bene preziosissimo di questi tempi: il loro indirizzo email, l’opportunità di far arrivare subito al loro orecchio il tuo messaggio.

Hanno scelto di affidarsi e di scoprire di più sulla tua storia, su quello che tu e il tuo business potete fare per loro. Parti già avvantaggiata in questo caso perché sai che c’è una scintilla di interesse verso quello che proponi. Scintilla magari minuscola e appena accennata, di certo da coltivare e alla quale dimostrare il valore e le trasformazioni che puoi donare ma sempre scintilla di interesse è.

Crea un ponte solido, radicato e diretto. A modo tuo.

Newsletter strategica per promuovere il tuo business con efficacia ~ Inchiostro di Seppia ~Copywriter online e nella città di Asti Alba e TorinoQuesto porta di riflesso al fatto che a seguire devi riuscire a mantenere e stimolare l’interesse appena nato. Motivo per cui è bene progettare con passione e dedizione la tua newsletter strategica.

Le opzioni in questo senso sono molteplici. L’essenziale è sempre che tu scelga di comunicare dando spazio alla tua voce unica e creando un racconto genuino e allineato. Uno storytelling autentico che corrisponda alla tua essenza e risuoni con i tuoi destinatari.

La bellezza e la potenza della newsletter è a tal proposito proprio la sua capacità di garantirti la massima flessibilità creativa e comunicativa. Sei tu che hai il timone in mano e di volta in volta scegli.

Scegli cosa comunicare, a chi, in che modo. Scegli il design e progetti il contenuto testuale rimandando ad approfondimenti sul sito, alle tue promozioni, alle tue proposte esclusive.

In breve apri un canale diretto di comunicazione che ti aiuta a rafforzare la brand awareness e il rapporto con il tuo pubblico. Le persone sanno di poter comunicare con facilità e immediatezza con te anche semplicemente rispondendo alla tua email.

Senza contare che la newsletter si trasforma in un promemoria digitale vivente di cosa puoi fare per le persone, di come puoi aiutarle, dei servizi o dei prodotti che proponi. In una parola rende la tua attività memorabile.

Lavora con lungimiranza, cura, strategia.
Traghetta al sicuro la tua attività.

Partendo da queste considerazioni è semplice intuire quanto la tua newsletter strategica possa diventare un’alleata per la tua attività e i tuoi obiettivi di business. Facciamo un’ipotesi che è estremamente connessa al campo delle possibilità e della realtà.

Se un domani dovessi perdere l’accesso alle tue pagine social come potresti continuare a comunicare con il tuo pubblico? O se dovessero eliminare, disattivare o rubare i tuoi account? Perderesti il lavoro di anni e le opportunità future.

Altro caso assolutamente attuale: Meta decide di apportare modifiche all’algoritmo e all’improvviso ti accorgi di avere la copertura e le visualizzazioni dei tuoi contenuti dimezzate. La tua cassa di risonanza non è più efficace come un tempo, perdi contatti e vendite.

In questi casi e in molti altri è essenziale che tu abbia dedicato tempo e attenzioni per coltivare la tua newsletter in modo strategico. Attraverso questo canale e l’invio dei tuoi contenuti di qualità progettati sulla base di obiettivi concreti e precisi puoi difatti continuare a diffondere il tuo messaggio.

Puoi mostrare il valore trasformativo che puoi assicurare ai tuoi clienti e potenziali tali. Puoi tessere relazioni fruttuose e positive con chi ti segue senza dover “dipendere” da logiche esterne in perenne evoluzione.

Ecco perché in conclusione hai bisogno di poter contare su uno strumento strategico per la promozione del business come la tua newsletter personalizzata.

 

Immersioni creative ~ Eclissi: Orme di me ~ Incontri di scrittura terapeutica e creativa ~ Federica Quaglia copywriter

Manifesta il tuo potenziale!

Hai riversato anima e corpo nel tuo progetto, ora è il tempo di mostrare al mondo il tuo e suo valore.

Racconta la tua storia, rendi memorabile il tuo brand. Promuovi la tua attività con efficacia e avvicinati ai risultati che desideri e meriti.

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