Ci sono periodi di cambiamento o di pausa in cui potresti trovarti ad accantonare la tua comunicazione di brand. Per scelta e/o per necessità potresti aver rallentato se non addirittura sospeso la promozione del tuo progetto. Oppure potresti voler riprendere le fila della tua comunicazione per riallinearla con le trasformazioni che hai vissuto nel tempo. In questi casi e in molti altri, possono allora tornarti utili alcuni spunti per ripartire con efficacia, entusiasmo e senza ansia. Vediamone alcuni insieme.
La tua comunicazione di brand non è mai immobile e immutabile. Al contrario, esattamente come il tuo progetto, attraversa fasi ed evolve nel tempo. Questo spiega quindi perché sia essenziale periodicamente fare un check del suo stato. Controllo a cui seguirà il bisogno di intervenire agendo in modo consapevole, strategico e allineato con la tua essenza e con i tuoi obiettivi.
Quando cambia l’anno, dopo una pausa comunicativa più o meno lunga, quando sono in atto trasformazioni potresti attraversare una fase di stasi con la tua comunicazione di brand. Potresti aver sospeso o rallentato le tue attività così come potresti sentire il desiderio di dare avvio a un nuovo corso di eventi.
Che tu ti ritrovi in questo scenario o che tu senta semplicemente il bisogno di riavviare la tua comunicazione di business puoi fare tuoi alcuni suggerimenti. Alcuni spunti che possono spianarti la strada e aiutarti a trovare direzione, focus, energia.
Analisi, ascolto, identità: riparti dal tuo centro.
Innanzitutto quando hai bisogno di ripartire e/o di apportare cambiamenti alla tua comunicazione di brand prenditi tempo per ritornare a quelle che sono le tue radici. I pilastri fondanti della tua brand identity, del tuo progetto di business e non, della tua essenza. Mettiti in ascolto e chiediti:
- Quali sono i valori fondanti?
- Qual è la missione del mio progetto?
- Qual è il messaggio che voglio portare?
- Qual è la mia proposta unica di valore?
A seguire analizza i dati del periodo precedente: cosa ha funzionato? Cosa no? Cosa vuoi riproporre? Cosa vuoi cambiare? Osserva il tuo pubblico e le interazioni. Cosa puoi dedurre dal quadro che emerge?
Sulla base di quanto emerso rivedi e aggiorna la tua strategia di comunicazione. Rendila attuale riflettendo sugli obiettivi che vuoi darti e raggiungere.
Se noti che la tua precedente mappa è ancora valida, puoi comunque sfruttare questo momento per fare il punto della situazione.
Metti allora in evidenza gli aspetti, le azioni su cui hai bisogno di concentrarti e su cui è necessario che tu sia consistente.
-
Ricorda: la costanza e la coerenza così come la reiterazione sono tra i tuoi migliori alleati nel rendere più efficace il tuo business e la comunicazione di brand.
Ritorna ai valori del tuo progetto. Raccontalo e raccontati con onestà, trasparenza e genuinità. Ricerca la massima coerenza sia per quanto riguarda lo storytelling sia per la parte visiva, grafica, valoriale, strategica.
Ottimizza e cura la tua presenza online. Dedica tempo all’aggiornamento del tuo sito web e dei profili sui social media. Non basta più che siano delle belle vetrine.
È essenziale che raccontino una storia, la tua storia. Il tuo punto di vista e il tuo potenziale trasformativo. È fondamentale che siano allineati a chi sei e a com’è il tuo progetto oggi, non a com’era anni e anni fa quando hai iniziato.
Strategia, coinvolgimento, valore: semi per la tua comunicazione di brand.
Ristabilisci e coltiva una connessione profonda con il tuo pubblico. Condividi contenuti di valore, utili e rilevanti. Lascia da parte quelle comunicazioni pensate solo come segna posto. Scegli di creare contenuti che sappiano rispondere alle domande, ai bisogni concreti delle persone a cui ti rivolgi.
Gli articoli del tuo blog, la newsletter, i video o anche i post accuratamente progettati a questo scopo sono strumenti strategici in questo senso. Osserva che cosa succede all’esterno. Le tendenze di mercato, i trend possono darti spunti interessanti per ripartire e attualizzare la tua comunicazione di brand.
Mi raccomando, non sto dicendo di copiare e seguire pedissequamente tutti i trend del momento. Occorre sempre analizzare e valutare separando ciò che può essere utile per il tuo business da ciò che non lo è. Così come è bene non avere come unico obiettivo la viralità a tutti costi e adattare nel caso si trovi una suggestione interessante per raccontare il brand.
Focalizzati anche sulla condivisione di comunicazioni della ripartenza. Puoi ad esempio condividere i tuoi nuovi obiettivi se ce ne sono, i nuovi progetti all’orizzonte oppure un qualcosa che hai imparato e vissuto durante la tua pausa comunicativa.
Sii flessibile, sii te stessae. Racconta il tuo progetto a modo tuo.
Una comunicazione di brand efficace è soprattutto genuina, ben organizzata e al tempo stesso flessibile. Non esistono formule magiche o matematiche da applicare. Non è nemmeno utile pensare che ci sia un obbligo generale e assoluto a cui guardare e da assecondare per comunicare.
Ogni situazione, ogni progetto, ogni fase è diversa. Vivi la tua e racconta ciò che per te ha valore al tuo ritmo, secondo le tue regole. Asseconda anche i tuoi gusti, le modalità che ami. Non costringerti in gabbie che senti troppo strette o distanti da te.
Ultimo consiglio? Divertiti nel farlo. Inserisci un pizzico di emozione, divertimento e leggerezza nella tua comunicazione. Comunicare, raccontare il tuo progetto è il tuo modo di mettere in moto gli eventi. È il tuo modo di contribuire alla nostra realtà, è il tuo modo per fare la differenza. Asseconda il tuo guizzo, quel fuoco che è dentro di te dall’origine. Sii te stessa e la creatività brillerà così come il tuo business.
L’articolo sulla comunicazione di brand ti è stato utile? Leggi anche questo