La scrittura creativa per il business è uno strumento potente che ti può aiutare a costruire una narrazione personale e di brand d’impatto oltre che genuina. Per promuovere il tuo progetto hai bisogno di uno storytelling che sappia parlare al tuo pubblico. Nutrire la creatività e attingere ai giusti inneschi può quindi fare una grande differenza. Scopri perché in questo senso la scrittura creativa è una risorsa per il tuo business.

Se sei una freelance, una libera professionista e un’imprenditrice ormai lo sai bene.  Hai toccato con mano quanto sia importante raccontarsi e raccontare il progetto. Se stai leggendo questo articolo oggi è perché probabilmente ti sei chiestə più volte come promuovere il tuo business attraverso lo storytelling e la condivisione di storie.

Dopotutto le storie sono con noi da sempre, fin dalle origini. Sono le storie a unirci, emozionarci, coinvolgerci. Sono le storie dietro i prodotti, i progetti, le persone che tendiamo a cercare. Quelle stesse storie con cui empatizziamo, che ci ispirano e a volte ci muovono spingendoci a scegliere e ad agire.

Ecco perché può esserti utile conoscere il filo rosso che connette il business e la scrittura creativa. Abbandona l’immagine decisamente superata che metterebbe in contrapposizione queste due categorie.

La scrittura e in particolare la scrittura creativa ha molto da dare alla comunicazione di business. È attraverso i suoi inneschi, gli immaginari e le intuizioni che scaturiscono possibilità nuove. Nascono perciò idee nuove, prospettive differenti, spunti personali che permettono di esplorare e di raccontarti in maniera inedita. A modo tuo, al tuo ritmo ed esprimendo la tua voce autentica.

Promuovi il tuo progetto raccontando le tue storie.

Uno dei problemi più comuni con cui puoi confrontarti quando inizi a promuovere il tuo business è di frequente riconducibile a un’unica grande domanda. Che cosa scrivo? Che cosa racconto?

Domande queste subito connesse al “non ho nulla di interessante da dire”. Quest’ultima di certo una delle trappole peggiori per te che desideri raggiungere il tuo pubblico con messaggi potenti.

Non farti ingannare da queste affermazioni del tuo critico interiore. Non dare retta alla tua paura del giudizio e al timore di esporti. Leggi ad esempio qui. Nel profondo del tuo cuore lo sai. Sai di avere un perché potente che ti muove, sai di star rispondendo alla tua personalissima chiamata dell’eroe e dell’eroina.

Sai quali trasformazioni giganti puoi portare nella vita dei tuoi clienti e per farlo è necessario che tu possa raccontare il tuo business. Hai bisogno di mostrare le potenzialità, le risposte, le soluzioni che possono cambiare nel piccolo o nel grande la vita del pubblico.

Hai bisogno di raccontare la tua storia rendendo il ricordo di te e del tuo brand indelebile e chiaro nella mente, nel cuore del potenziale acquirente. Lo puoi fare solo raccontando storie perché sono le storie a fare da ponte, da connettore con chi ci legge e ascolta.

Nelle storie ognuno di noi ricerca se stessə, ricerca quella vibrazione unica che attiva la possibilità di riconoscersi. La possibilità di esclamare emozionato “ehi ma anch’io sto vivendo quello! Stai parlando proprio di me.”

7 benefici della scrittura creativa per il business.

La scrittura, in particolare la scrittura creativa per il business può allora essere il tuo laboratorio creativo. È la tua fucina delle idee, quel tuo posto di mondo in cui rigenerarti. Il giardino segreto in cui coltivare i tuoi progetti, i tuoi desideri, la tua voce unica. Distintiva e indispensabile.

Scrivendo raccogli nuove ispirazioni, fai luce su ciò che desideri e progetti nuovi passi che illumineranno il tuo cammino. Accendi connessioni, assoziazioni. Coltivi innesti creativi.

Trasformi ricordi e insegnamenti in radici profonde, le tue intuizioni e scintille in ali che ti aiuteranno a volare. Esplori sentieri e diramazioni alternative, sperimenti prospettive e cappelli diversi, getti semi di speranza.

Crei nuove visioni, vivi nuove avventure e storie. Nutri il tuo terreno e dai nuova linfa ai tuoi progetti, ai tuoi sogni, ai tuoi obiettivi.

Ispirazione, intuizione e direzione: porta alla luce i tuoi tesori nascosti.

Ricapitolando in breve quali vantaggi ti dona la scrittura creativa per la tua professione e crescita aziendale? Attraverso questo strumento:

  1. Fai ordine e chiarezza fuori e dentro di te;
  2. Tracci la rotta per far crescere il tuo progetto;
  3. Risvegli intuito e ispirazione per creare tu la strada che senti allineata a te;
  4. Ritrovi il piacere di creare e di dare vita a nuove soluzioni;
  5. Riaccendi la motivazione e l’energia per promuoverti con efficacia in modo autentico e allineato con i tuoi desideri e bisogni;
  6. Definisci nuovi obiettivi da raggiungere;
  7. Alimenti la tua visione, il pensiero laterale, la creatività, il problem solving.

Nella pratica? Alleni e sviluppi le tue capacità imprenditoriali centrali per creare e far prosperare il tuo business. Da ultimo ma non meno strategico hai una fonte inesauribile ed esclusiva a cui attingere per nuove idee, proposte, progetti. In ogni momento riesci dunque ad attingere al tuo mare creativo e del meraviglioso imprimendo il tuo tocco unico su ogni aspetto della tua attività.

Hai con te un alleato prezioso e potente che ti consente di far emergere a chiare lettere la tua essenza inimitabile. Quella fiamma che genera ogni cosa, capace di mettere in moto gli eventi e di rendere distintivi e memorabili il tuo brand e la tua proposta di valore.

Percorso comunicazione di business | Piume in cammino

Far fiorire e rifiorire il progetto.

Raccontiamo il suo valore, la forza e il potenziale di cambiamento che è connessa alla tua unicità. È pensando a te che ho creato Piume in cammino, il percorso su misura per la tua comunicazione di business. Un viaggio che nasce per aiutarti a trovare le tue chiavi comunicative e ad alimentare tu stess@ il tuo ecosistema di comunicazione.

Nutriamo la tua comunicazione