La comunicazione fa parte da sempre della nostra vita. A livello personale siamo consapevoli delle possibilità che ci apre. Un aspetto che a volte sottovalutiamo è che abbiamo bisogno di questo strumento anche per mostrare il nostro progetto, per ancorarlo alla realtà e avere l’opportunità di interagire e relazionarci con il nostro pubblico. Senza questa fase fondamentale la nostra visione e la missione a cui sentiamo di voler rispondere sono destinate a non manifestarsi, a rimanere in ombra perdendo energia e forza.
Tutti noi, in ogni momento comunichiamo. Persino quando scegliamo di non agire, di non reagire o di rimanere in silenzio stiamo in realtà esprimendo una presa di posizione. Nella nostra vita personale questa fase diviene un punto saliente attorno al quale nascono, crescono e a volte si concludono le relazioni. Un aspetto che a volte tendiamo però a dimenticare è che la stessa identica dinamica deve e può essere applicata al business. Questa consapevolezza è una prova di passaggio estremamente importante perché ogni attività ha bisogno della comunicazione per esprimere il suo potenziale.
È solo attraverso la costruzione e la diffusione del messaggio, e implicitamente della visione che sta alla sua base, che è possibile fare il tanto auspicato salto di livello. In questo modo è possibile passare da una semplice idea alla sua presentazione al mondo. Se scegliamo di non comunicare – o se lo facciamo senza affidarci a un piano e a una strategia ben definita e cercando di far arrivare il nostro messaggio all’intero genere umano – possiamo essere sicuri che i risultati ottenuti non saranno mai positivi. Potremmo anche intercettare qualcuno interessato per un caso fortuito, per il passaparola, o per aver setacciato numeri estremamente grandi. Quel che è certo però è che non potremo fare affidamento su una dinamica così altalenante e dispendiosa se proporzionata al tempo, all’energia e allo sforzo messo in atto.
Ecco perché diviene importante non solo comunicare, ma farlo come atto intenzionale progettando la giusta strategia, individuando la clientela di riferimento. A questo è poi necessario aggiungere tempo, empatia e costanza per costruire connessioni di valore che durino nel medio e lungo termine.
Comunicare per mostrare il valore e la forza delle idee.
Nella pratica la comunicazione è uno strumento prezioso per i brand, per le libere professioniste e le imprenditrici dei più diversi settori. Il perché è presto detto ed è correlato alla natura dei suoi doni. Essa è una compagna fidata che permette alle persone di mostrare la bellezza, l’unicità, i pregi del prodotto o del servizio proposto. È una lente di ingrandimento che convoglia l’attenzione sul nostro brand e fa emergere il valore della nostra visione e della nostra missione. È uno specchio che riflette i fili rossi che ci legano al nostro pubblico.
La comunicazione al suo meglio riesce a portare nel mondo la nostra autenticità e ci aiuta a manifestare il nostro progetto. A quel punto l’idea palesa tutte le sue potenzialità aprendo porte e costruendo connessioni che non avremmo neanche mai immaginato se non avessimo scelto di avvalerci di questo speciale megafono. Un mezzo per far giungere la nostra voce forte e chiara, per parlare di noi a coloro che condividono la nostra prospettiva. Uomini e donne come noi che ci aspettavano per risolvere un problema, per rispondere a un loro bisogno, per trovare conforto, supporto o aiuto.
In breve un prezioso alleato che diventa ancora più potete grazie alla flessibilità attraverso cui possiamo fare in modo che rispecchi noi e la nostra identità. Il dono di una comunicazione personalizzata è infatti proprio questo. Non l’impiego di un qualcosa trito e ritrito, copiato da altri o ormai consunto perché ripetitivo, scontato, sempre uguale a se stesso. Al contrario la sua forza risiede nella sua adattabilità, nel suo essere un guanto che – se realizzato con cura da un professionista – ci avvolge ed esalta la nostra unicità.
Aprirsi al mondo e comunicare: tessere relazioni.
Tessera su tessera, costruiamo così il nostro puzzle con messaggi coerenti che diventano una sicurezza per il lettore che impara a conoscerci e viceversa. Esaltando la nostra identità mostriamo la nostra umanità, ci mettiamo in ascolto dell’altro e ce ne prendiamo cura giorno dopo giorno.
Una comunicazione autentica, su misura e fondata su contenuti di valore è tutto questo e molto di più: sa coinvolgere, sa dialogare e ci apre al mondo. In quello spazio felice possiamo infine relazionarci senza lo stress e l’ansia tipica dei momenti recitati. Con la sicurezza che arriva dall’essere veramente noi, interagiamo con gli altri che a quel punto non sono semplici target da colpire: sono persone, come te e me, con cui costruire connessioni reali.
Legami potenti basati sulla fiducia, sull’onestà e sull’etica che danno l’occasione di confrontarci in maniera chiara e trasparente. Una possibilità che anziché privarci di qualcosa ci permette di arricchire il nostro bagaglio di esperienze, di migliorare, di crescere ed evolverci. È attraverso quei ponti – costruiti grazie a un rapporto vero e continuativo – che nel tempo gettiamo le fondamenta che rendono il nostro progetto solido, concreto e capace di ripagarci con grandi soddisfazioni.
E tu come vedi la comunicazione? Conosci i suoi doni e vuoi inserirli all’interno di una strategia su misura? Contattami! E diamo nuova energia al tuo progetto.
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