Un’idea balena improvvisa nella mente, ti attira e ti lusinga. Ti appare bellissima coi suoi colori sgargianti da falena. La prendi e la nascondi in attesa del momento perfetto in cui mostrarla al tuo pubblico. Paure e ansie ti logorano, forse non è poi così interessante? E se nessuno volesse ascoltarla? E se non avessi il talento necessario? È uno scenario che ti suona familiare? La scrittura e la comunicazione ti possono aiutare ad andare oltre. Sono strumenti preziosi che ti portano a fare chiarezza, ad agire e a manifestare appieno il tuo progetto.

Talento e azione: scrivere e comunicare per manifestare il progetto.Ci sono due immagini che mi saltano alla mente se penso al talento. La prima fa parte di una parabola in cui si parla di portare il proprio dono nel mondo. Mettere a frutto le nostre potenzialità senza nasconderle di notte in un campo segreto per paura di perderle. La seconda immagine è quella di un seme piantato in profondità che attende di manifestarsi: con il passare delle stagioni, quando arriverà il suo momento, si mostrerà alle persone.

Sebbene entrambe mi piacciano molto, quello che ho sempre trovato mancante in queste rappresentazioni è l’azione, il mettersi in moto e il viaggio che dobbiamo di frequente intraprendere per portare alla luce le nostre capacità. Eppure questi sono a mio avviso componenti altrettanto essenziali nella creazione di un percorso e nella possibilità di rendere concreta un’idea o un sogno. Non è mai, o meglio quasi mai, solo un evento caduto dal cielo quello che ci porta alla scoperta e all’impiego del talento. È al contrario un’unione di fattori, un’avventura con cadute e rinascite, un setaccio che scava con continuità nel profondo per far emergere le pepite preziose che sono in ciascuno di noi.

Il talento è nel cuore di ognuno. Sono però le nostre azioni, le nostre scelte e a volte anche la tenacia nel perseguire un cammino a portarci a conoscere da vicino le nostre reali abilità. Competenze, doni che potrebbero anche essere del tutto o in parte diversi da quelli che avevamo ipotizzato o desiderato in origine. Ciò non toglie valore, anzi credo ci conduca un filo più vicino a quello che è il nostro personale sentiero di vita.

Tu mi dirai: “Cos’ha a che vedere tutto questo con la scrittura e con la comunicazione? E soprattutto con il mio progetto? Dopotutto io mi occupo di tutt’altro e non credo mi servano questi strumenti”. La mia risposta è sempre e solo una: tutto.

Scrittura: far emergere il talento con consapevolezza e azione.

Quando dico che sono le azioni e le scelte ad aprirci al cambiamento e anche alla manifestazione del talento è perché senza questi due elementi nulla può accadere. Potresti essere il più grande genio dell’universo, ma se non agisci, se non scegli e porti la tua idea nel mondo è praticamente impossibile che qualsiasi cosa accada. E con questo mi riferisco anche agli avvenimenti belli, quelli che ognuno si augura e sogna per sé e per la propria vita.Talento e azione: scrivere e comunicare per manifestare il progetto.

La comunicazione e la scrittura possono invece diventare due alleati potenti sia a livello personale sia di business. Sulla prima ci concentreremo fra un minuto, ora voglio mostrarti quello che la scrittura può fare per te e con te. Ogni idea nasce dalla nostra mente e dal nostro cuore, possiamo averne una moltitudine, un allegro e vasto oceano nel quale però è facile perdersi. Ecco che in prima battuta mettere nero su bianco i nostri progetti diviene il primo atto trasformativo con cui ci impegniamo a far entrare nel mondo quella visione. In quello stesso istante con carta e penna, stiamo imprimendo una svolta alla nostra realtà.

Talento e azione: scrivere e comunicare per manifestare il progetto.

Attenzione: non sappiamo ancora dove ci porterà, ma è il primo tassello di un puzzle variegato. Un qualcosa che prima non c’era (l’idea) e che ora inizia a prendere forma e diventare un possibile nostro futuro. Questa semplice scelta ci restituisce potere, libertà e responsabilità. È un’azione che ci aiuta a prendere consapevolezza per il passo successivo: ovvero creare un piano e iniziare a mostrare il progetto al mondo lasciando la dimensione della pura immaginazione.

Come? Attraverso la comunicazione e la scrittura, in questo caso intesa come creazione di contenuti di valore. Imprimere i nostri pensieri, pianificare, immaginare, agire ci apre al destino e ci avvicina al nostro scopo, alla nostra missione. Tutti aspetti che sono profondamente collegati al talento. Perché quest’ultimo non è un qualcosa di statico e immutabile, e non è nemmeno detto che sia solamente uno e neanche che sia esattamente quello che abbiamo pensato. È un processo, una conoscenza che si sviluppa nel tempo: per emergere deve essere ancorata profondamente alla realtà, alla pratica, all’azione nel nostro ambiente. Non nasce dall’oggi al domani, o meglio, non si svela sempre in maniera così chiara.

Comunicare, ovvero manifestare nel mondo i tuoi doni.

Scegliendo di agire, di metterci alla prova, di vivere senza risparmiarci nulla possiamo però essere certi che passo a passo ci avviciniamo a quel talismano che ci ha sostenuto e accompagnato per tutta la vita. A volte mostrandosi; altre volte nascondendosi per spingerci alla ricerca, per darci l’occasione di sperimentare e di non dare nulla per scontato. E la comunicazione invece come si inserisce in questa dinamica? Essa ci sostiene proprio in ogni fase di quel percorso che è la vita e di riflesso il business. Ci aiuta a tessere la nostra realtà, a relazionarci con autenticità per andare incontro agli altri. Alle persone che abbiamo sognato di supportare attraverso quel servizio così speciale che abbiamo creato proprio avendo negli occhi la loro immagine. Talento, comunicazione e scittura: portare nel mondo l'idea

Quel corso o quella consulenza nata per sostenerli in un momento di difficoltà o progettati per far raggiungere loro l’obiettivo tanto ambito, quella trasformazione così a lungo ricercata. Attraverso quel prodotto che semplifica e alleggerisce la quotidianità risolvendo quel problema che sta togliendo loro il sonno, rispondendo a quel desiderio che conservano a lungo nel  cassetto più basso del comodino. Quell’oggetto unico creato per portare bellezza e gioia nella loro casa.

In breve la comunicazione è lo strumento di cui tutti noi ci avvaliamo per riuscire a palesare le nostre idee, le nostre motivazioni, i nostri progetti. È quel ponte che ci permette di avvicinarci gli uni agli altri per condividere un pezzo del nostro percorso, di intervenire sulle circostanze agendo e cambiando il risultato finale. È la porta che ci conduce dai nostri clienti e alla scoperta di nuove opportunità.

Vuoi conoscere da vicino i benefici della scrittura e della comunicazione? Hai bisogno di una consulenza mirata e su misura? Contattami! Sarò felice di accompagnarti in questo percorso e di aiutarti a portare nel mondo il tuo progetto 🙂

Ti è piaciuto l’articolo sul legame che unisce la scrittura, la comunicazione al tuo talento e al tuo progetto? Leggi anche La chiamata all’azione: oltre lo storytelling. Per conoscere tutte le ultime novità seguimi sui social! Mi trovi su Instagram e su Facebook