Comunicare e promuovere il tuo progetto è un processo che si compone di diverse fasi. Pubblicare i tuoi contenuti è di certo una di queste, ma da sola non basta. Per questo è importante che tu ti dedichi alla revisione e all’analisi della tua comunicazione. Le ispirazioni della stagione autunnale possono aiutarti proprio in questo passaggio delicato e strategico al tempo stesso.

Hai messo impegno e passione oltre che dedizione nella creazione del tuo piano editoriale prima e nella pubblicazione dei tuoi contenuti di valore poi. Questi sono di certo due passaggi chiavi nel tuo content marketing e nella definizione di una comunicazione efficace. Da soli però possono risultare insufficienti nel permetterti di raggiungere i risultati e gli obiettivi a cui aspiri.

Insieme a questi elementi e a una strategia di comunicazione allineata con la tua identità è essenziale che tu dedichi tempo anche a un altro tassello speciale. Il riferimento in questo caso è all’analisi della tua comunicazione e più in generale del tuo progetto. Un passaggio questo che può essere in ogni momento, ma che assume ancora più valore adesso: al rientro dell’estate, con l’arrivo dell’autunno e l’avvicinarsi della chiusura dell’anno solare.

Fai ordine e spazio per il nuovo: dedica tempo all’analisi della tua comunicazione.

L’analisi della tua comunicazione può sembrarti superflua e non così prioritaria. Dopotutto hai un milione di attività a cui dedicarti, da pianificare o da mettere in atto. Il problema è che se tralasci di fermarti e di osservare quel che è stato fino a qui potresti compromettere anche la strada futura.

Ecco perché il consiglio che mi sento di darti è di controllare periodicamente come sta andando la comunicazione e il tuo progetto. Una possibilità questa che ti consente di ottenere una serie di vantaggi da considerare. All’atto pratico agendo così puoi:

  • Comprendere più a fondo le preferenze del tuo pubblico e i suoi interessi;
  • Stabilire cosa ha funzionato e puoi riproporre;
  • Definire cosa non ha funzionato e puoi lasciare andare o al contrario merita di essere rivisto e modificato;
  • Individuare nuove tematiche da affrontare e spunti differenti che nutrono la tua ispirazione;
  • Definire un nuovo piano di azione, obiettivi differenti e la strada da percorrere di qui in avanti.

Combinando questi punti ciò che guadagni è proprio la possibilità di rendere ancora più efficace la tua comunicazione e il tuo content marketing. Motivo per cui questa è una fase che non puoi permetterti di trascurare in nessun caso.

Per crescere ti servono focus e chiarezza.

L’autunno imminente può allora fornirti una nuova ispirazione su questo fronte insieme a una motivazione rinnovata. Le parole di questa stagione che arriva a noi da tempi antichi ma allo stesso tempo attuali sono proprio mietere e raccogliere. Dopo l’estate e la sua effervescenza così come dopo un lancio ben riuscito o al contrario non così positivo potresti trovarti senza energia. Potresti sentirti senza ulteriori spinte ad agire, potresti persino mettere in dubbio il percorso e le scelte che ti hanno condotto fino a qui.

L’analisi della tua comunicazione e del tuo progetto può invece aprirti a nuove prospettive. Ti lascio perciò alcuni spunti che possono esserti di aiuto in questa fase di passaggio e ripartenza.

  1. Crea o aggiorna il tuo diario del progetto. Annota tutto quello che hai vissuto come persona e come imprenditrice durante il corso dell’anno. Scrivi nero su bianco i passi di business e personali che hai messo in campo fino a ora. Stila la lista delle scelte effettuate e le implicazioni che sono nate. Concentrati su cinque punti:
    • Qual era l’obiettivo a cui aspiravi? È stato raggiunto oppure no?
    • Cosa reputi positivo di questa operazione? Cosa no?
    • Che insegnamenti o ispirazioni puoi trarne? Cosa puoi lasciare andare?
    • Cosa puoi celebrare e portare con te da oggi in avanti?
    • Cosa vorresti modificare se lo dovessi ripetere o riproporre?
  2. Guarda ai dati in modo oggettivo. Utilizza gli strumenti che hai a disposizione per farti una visione d’insieme chiara. Crea un breve report in cui riassumi le tue considerazioni. Un documento semplice di uso interno che ti permetterà di sfruttare questi appunti anche in futuro quando tornerai a leggere.

Obiettivi > strategia > contenuti: aggiorna e rivedi l’intero processo. 

  1. Definisci 3 nuovi obiettivi che vuoi darti da qui a fine anno. Scomponili e crea anche un piano d’azione per poterli raggiungere più facilmente e con serenità.
  2. Analizza la tua strategia di comunicazione chiedendoti: è ancora allineata con ciò che desidero e a cui miro? Se non lo è dedicati ad aggiornarla e rivederla. A seguire rivedi anche il piano editoriale e i contenuti che andrai a creare di qui in avanti.
  3. Traendo spunto dalle considerazioni emerse appunta tutte le nuove idee a livello di contenuto e di progetto all’interno di un quaderno delle ispirazioni. Non importa se non le applicherai nell’immediato. È però essenziale che tu possa sempre averle a portata di mano, in un unico luogo, così che sia facile ripescarle quando ne avrai bisogno. Attraverso questa piccola accortezza riduci anche il rischio di perdere buoni spunti o suggestioni utili.
  4. Ultimo consiglio operativo: se puoi agisci e lavora per blocchi. Parti dall’osservazione e dall’analisi della tua comunicazione per poi passare agli obiettivi. Dedicati poi alla strategia e infine alla creazione vera e propria dei contenuti. Concludi con la programmazione e la pubblicazione per poi prepararti a tempo debito a ripartire.

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