Per creare contenuti di valore per il tuo blog o sito web hai bisogno di dedicare la tua attenzione a diversi aspetti. L’editing del testo in ottica Seo copywriting è di certo uno di questi. Scopri alcuni spunti che ti aiutano a rendere più efficace e performante ciò che progetti e scrivi.

Scrivere il testo in ottica SEO è un primo passo strategico a cui devi dedicarti sia per il blog sia in generale per il tuo sito web. Attraverso questa accortezza hai infatti l’occasione di ottenere notevoli vantaggi come puoi leggere qui.

La scrittura così come la progettazione e la ricerca delle parole chiave però sono solo alcune parti del processo di cui occuparti. A seguire esiste un passaggio che è fondamentale per il buon raggiungimento dei tuoi risultati, ovvero l’editing del testo in chiave SEO copywriting.

Rivedere, potare, esaltare: cosa devi sapere sull’editing del testo.

La revisione e l’editing del testo sono due fasi strategiche per diversi motivi. Grazie a questi passaggi hai l’opportunità di:

  • rafforzare l’efficacia dei tuoi contenuti;
  • accrescere la chiarezza facendo brillare al massimo la tua opera;
  • creare un’esperienza di lettura piacevole per il pubblico;
  • migliorare i risultati generati in termini di coinvolgimento, interazione e permanenza;
  • incrementare le performance lato SEO del tuo sito e/o blog.

Da questo punto di vista è quindi bene sottolineare quanto l’editing del testo possa essere importante su più fronti che sono distanti solo all’apparenza. Curare la forma del contenuto rafforza agli occhi dei lettori l’immagine positiva dell’autore. Traspare infatti tutta la dedizione, professionalità e attenzione che chi scrive ha messo nel proporre quel testo sui suoi canali online.

A questo aspetto si aggiunge poi una considerazione legata alla user experience. Dedicandoti alla revisione seo e all’editing del testo faciliti la lettura del contenuto dando vita a un’esperienza più piacevole per il pubblico. Creerai una sorta di viaggio in cui accompagnerai il lettore per tutto il tempo. Ciò renderà più coinvolgente e semplice l’interazione con il testo che avrà più possibilità di essere apprezzato.

Avrai quindi modo di creare un circolo virtuoso che produrrà effetti a cascata. Da un lato le persone saranno invogliate a trascorrere più tempo sul sito incrementando dunque anche la permanenza all’interno del tuo dominio. Dall’altro gli utenti avranno modo di entrare in contatto con altre tue risorse aggiuntive come articoli o pagine di servizi che fanno al caso loro.

Spunti per migliorare la Seo e il coinvolgimento del pubblico.

Editing del testo e SEO Copywriting: spunti per rendere efficaci i contenutiCombinando questi benefici è chiaro come l’editing del testo in chiave seo sia un’attività di importanza primaria che non puoi assolutamente trascurare. La domanda a questo punto appare spontanea: come posso fare per ottenere un buon editing del testo?

Vediamo insieme alcuni spunti a cui puoi richiamarti.

  1. In questo senso ti consiglio di partire dall’inizio e di adottare un passaggio che sembra avere poco o nulla a che fare con la revisione. Se puoi infatti lascia passare un momento tra la scrittura della bozza e l’editing vero e proprio. Esci, fai una pausa e solo dopo ritorna a riprendere in mano il tuo contenuto.
  2. A mente fresca poi rileggi con calma tutto il testo per scovare possibili errori o refusi. È chiaro e scorrevole? Ci sono refusi da correggere? Frasi troppo pesanti, sconnesse o che rallentano la lettura?
  3. Se vuoi sperimenta rileggendo a voce alta. Questo è un buon metodo per sentire sia il ritmo del tuo testo sia se ci sono frasi che bloccano o rendono difficile la comprensione e il proseguimento. Ti accorgi che un concetto è poco chiaro? Nessuna paura: rivedi, accorcia o amplia, riscrivi tutte le volte che ritiene fino a ottenere la massima chiarezza. Taglia il superfluo e ciò che rischia di appesantire il testo

    Accompagna il lettore: anche l’editing del testo è cura della relazione.

  4. Dove possibile preferisci le frasi nella loro versione positiva e attiva. Riduci al minimo le negazioni o le frasi passive. Privilegia i periodi corti e con poche subordinate o incisi.
  5. Suddividi il testo in paragrafi e lascia sempre uno spazio bianco tra gli stessi. Sei in dubbio? Dopo 5/6 righe vai a capo così dai respiro alla lettura e faciliti la comprensione evitando i muri di testo. Usa liste ed elenchi puntati per rafforzare la chiarezza.
  6. Scegli dove mettere i grassetti. Inserisci nell’articolo uno o più sottotitoli che si richiamino ai concetti che andrai a esporre così da guidare il lettore. Spezza il testo con alcune immagini di cui avrai curato anche la formattazione e l’inserimento del testo alternativo.
  7. Inserisci una call to action finale che stimoli il lettore a compiere un’azione. Per esempio chiudi con un rimando ad altri tuoi articoli e a risorse utili come servizi dedicati o altri contenuti speciali.

Ricorda: l’editing è cura. Mettiti nei panni delle persone. Rendi la lettura facile e piacevole. Anche quest’attenzione ti aiuta a coltivare una relazione autentica con chi ti legge oltre a darti l’occasione di migliorare dal punto di vista del posizionamento SEO.

Federica Quaglia - Inchiostro di Seppia - consulente di comunicazione copywriter content marketing

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