Avvicinarti a un archetipo di brand come quello del Distruttore può portarti in dono un grande vantaggio a livello sia di storytelling sia di promozione del business. Libera la tua voce. Manifesta e incarna la tua verità ispirandoti ai consigli pratici di questa guida preziosa troppe volte fraintesa.
Nell’universo degli archetipi di brand, il Distruttore è uno dei più potenti e al contempo fraintesi. Di fronte all’esigenza di costruire una comunicazione di brand efficace e autentica, l’archetipo del Distruttore è un’opportunità unica per te che sei libera professionista.
Questa guida difatti ti parla del lasciare andare ciò che non risuona più, del liberarsi dalle etichette superflue. Ti rammenta l’importanza del fare spazio per aprirti al mistero della tua verità ispirandoti una comunicazione autentica e potente.
Cosa hai bisogno di conoscere? Come puoi integrare l’archetipo del Distruttore nella comunicazione di brand? Vediamolo insieme.
I principi dell’Archetipo del Distruttore.
Il distruttore è l’archetipo del cambiamento, della trasformazione, della libertà da tutto ciò che è obsoleto. È la guida che parla di rinascita, rivoluzione, evoluzione.
Anche nella comunicazione di business questo archetipo incarna il coraggio di abbattere i limiti imposti da modelli rigidi, dalle etichette o dalle aspettative non necessarie.
Quando devi promuovere e raccontare il tuo progetto potresti trovarti in dubbio. Potresti sentire la pressione delle aspettative e l’obbligo a dover aderire a certi canoni.
La gabbia degli standard esterni e del “devi fare così se vuoi avere successo” potrebbe finire per soffocare il tuo genio creativo. Potrebbe a mano a mano spegnere l’entusiasmo, la motivazione, la tua stessa energia comunicativa.
Potresti mettere in dubbio il tuo perché più profondo spingendoti a uniformarti e a fare un copia incolla di strategie che non ti rispecchiano.
Il rischio è di diventare un automa che cerca di seguire una sorta di manuale invisibile su come apparire professionale, perfetta, senza sbavatura. In breve non umana.
Questo scenario è il sentiero migliore per trasformarti in una copia grigia e senza personalità. Una copia trascurabile che a ogni ripetizione impersonale perderà tutti i colori, il fuoco, la luce che la contraddistingueva in origine.
Gli stessi elementi che fanno la differenza nel creare quella sintonia di intenti con le persone che vuoi raggiungere con il tuo messaggio.
In un mondo saturo, ciò che funziona davvero, l’atto di ribellione e creazione più potente è avere il coraggio di vivere la tua unicità. Mostrare il tuo lato più vero con ombre, luci e tutto ciò che sta nel mezzo.
Manifestare e condividere la tua essenza più autentica, differente, persino imperfetta. In una parola umana.
L’archetipo del Distruttore ti aiuta ad andare oltre alla sindrome dell’impostore.
Non essere una copia sbiadita di mille altre copie. Fai le cose a modo tuo, con i tuoi metodi e i tuoi ritmi. Segui la tua scintilla. Manifesta e incarna la tua verità, la tua visione.
Lotta per ciò in cui credi, condividi i tuoi valori e mettiti in cerca. Crea la tua comunità di spiriti affini. Persone che si riconoscono e si scelgono.
Persone che scelgono di esserci e di mostrarsi in modo genuino. Senza trucchi.
Senza stratagemmi o compromessi uscendo dalle gabbie di standard imposti, del “si è sempre fatto così”, della gara a sminuire.
Persone, come te e me, che riconoscono il valore intrinseco di ciascuno di noi.
Ribalta la prospettiva che vorrebbe depotenziare la luce personalissima di ognuno. Quelle convinzioni e voci che di nome fanno sindrome dell’impostore.
Batte e ribatte sussurrandoti che non stai facendo abbastanza, che qualcun altro è più esperto o capace. Sussurra che tu non sei abbastanza, che stai procedendo troppo lentamente.
È qui che il Distruttore può venire in tuo aiuto: anziché nascondere le tue insicurezze, puoi riconoscerle come parte della tua unicità, come parte di te e dei tuoi talenti. Tu sei la professionista meritevole e competente che sei anche grazie a quegli aspetti.
Solleva il velo. Manifesta la tua essenza più vera.
Nella verità prosperano i progetti e le connessioni.
Hai un metodo e una proposta di valore che sono solo tuoi perché ognuno di noi è diverso. Il tuo potere è difatti essere te stessa.
Il distruttore è qui per ricordartelo, per aiutarti ad andare oltre alle etichette. È il tuo alleato per sollevare il velo e far emergere la tua verità. Ciò che per te è prezioso, degno di valore e per cui desideri combattere.
Invece di sforzarti di mostrarti “perfetta”, sii sincera sui tuoi dubbi, sui tuoi punti di crescita.
Questa apertura è il primo passo verso una comunicazione più autentica e verso un brand che attragga chi risuona con la tua energia.
Distruggendo l’idea che si debba essere senza difetti, puoi costruire un messaggio più umano. Un messaggio con il quale il tuo pubblico si sentirà infine davvero connesso.
Integra l’archetipo del Distruttore e crea al di là delle etichette.
Un passo strategico per una comunicazione efficace è liberarsi dalle etichette che non ti rappresentano. Quante volte ti sei sentita definire in modo ristretto o non allineato con chi sei davvero?
L’archetipo del distruttore ti invita a rompere con le etichette superflue per rivelare la tua unicità. Parti rispondendo a queste domande:
- Quali aspetti del mio brand non sento più autentici? Qual è la sua immagine ed essenza più vera se vado in profondità?
- Se fossi completamente libera, quale sarebbe il messaggio che lancerei? Quale il servizio e/o prodotto che proporrei? Quale il progetto a cui mi dedicherei anima e corpo?
- Quali proposte, quali contenuti, ripeto solo per uniformarmi a uno standard?
Ponendoti queste domande e abbandonando tutto ciò che non ti rappresenta, il tuo brand può risplendere nella sua essenza più pura, attirando chi sente davvero affinità con te.
L’autenticità è il tuo antidoto all’ansia di prestazione.
Essere una libera professionista implica spesso la sensazione di dover essere sempre “sul pezzo”, senza perdere nemmeno un trend o una strategia emergente.
Lo so bene, l’ho provato sulla mia pelle e lo vedo accadere spesso nelle donne meravigliose che arrivano per la consulenza di comunicazione strategica di brand.
In questa corsa, però, puoi scontrati con l’ansia di prestazione. La pressione che opprime cuore e stomaco togliendo fiato, energia, entusiasmo finendo per spingerti alla procrastinazione.
Guarda allora all’archetipo del Distruttore. La qualità è molto più potente della quantità. La tua verità merita di avere voce. Raccontala.
Dai voce alla tua storia, dai voce a te stessa. La tua unicità merita di brillare, di tornare protagonista della scena. Smetti di giocare al ribasso.
È il tempo di lottare per te stessa, per il progetto in cui credi, per il sogno che ti chiama e a cui devi dare radici concrete perché possa germogliare e prosperare.
Decluttering e scelte consapevoli: due chiavi necessarie.
Abbandona l’idea che tu debba essere presente ovunque e in ogni momento. Concentrati sui messaggi, sui valori, sui dettagli che risuonano davvero con te.
Concentrati sulle piattaforme che senti allineate e sostenibili per te. Scegli i canali che funzionano per te e per il tuo pubblico.
Opta per raccontare, promuovere e comunicare secondo il tuo ritmo. Prediligi il tuo passo, quello che ti permette di essere costante senza sentirti drenata, svuotata, esasperata.
Promuoverti così come creare contenuti non è una gara. È un’opportunità per costruire una connessione autentica con il tuo pubblico.
Lascia andare l’idea di una comunicazione “perfetta” e scegli come pilastri per il tuo progetto la:
- coerenza,
- sostenibilità,
- genuinità.
Fai evolvere la tua strategia di brand con l’archetipo del distruttore.
Nell’archetipo del distruttore ritrovi numerosi insegnamenti. Per rivoluzionare ed evolvere però la teoria non basta. Occorre la pratica. Motivo per cui ti propongo tre passi pratici per iniziare:
- Osserva, rifletti, analizza la tua situazione comunicativa attuale: valuta le tue strategie e chiediti se ci sono elementi che puoi eliminare. Cosa funziona? Cosa no? Cosa puoi modificare o togliere?
- Progetta con cura il messaggio autentico del tuo brand: qual è la proposta di valore inimitabile che ti accende nel profondo? Che ti anima e ti entusiasma al solo pensarci? Cosa vuoi raccontare davvero al tuo pubblico? Cosa ti rappresenta pienamente? Qual è un bisogno autentico a cui tu puoi rispondere con i tuoi talenti?
- La tua storia è in continuo movimento. La tua stessa identità lo è. Accetta il cambiamento come parte della crescita: non esistono messaggi o progetti statici. Il tuo brand evolve insieme a te, giorno dopo giorno, passo dopo passo.
Accogli il coraggio del fare, disfare, rinascere.
Integrare l’archetipo del distruttore nella tua comunicazione di brand significa avere il coraggio di abbandonare ciò che è superfluo per lasciare spazio a un messaggio vero e potente.
Quando lo fai apri le porte alla tua storia. La liberi affinché tu possa percorrere il tuo sentiero senza più imposizioni, gabbie, pregiudizi.
Questa scelta richiede coraggio e fiducia. Ti mette in contatto con la tua vulnerabilità, ma è anche un passo prezioso e di grande valore.
Perché le storie più grandi sono quelle che abiti e vivi. Storie memorabili, piene di vita, distintive perché sono parte di te.
Perché sgorgano dalla tua fiamma e da ciò che vivi. Perché parlano con la tua voce. Molte volte non ti serve impostare azioni grandiose o avventure mirabolanti.
L’amore e la cura che metti nella relazione, nel portare avanti il tuo progetto che da sogno si fa radice e frutto, aprono la via.
Scegli di essere audace, scegli di essere autentica. Distruggi le vecchie convinzioni e lascia emergere la tua unicità.
Ricorda: nel coraggio di abbracciare il cambiamento, vive la possibilità di creare il tuo brand che prospera e si rinnova ogni volta attingendo alla tua verità più autentica.
*Foto della Luna da Unsplash
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