Promuovere la tua attività è un’operazione prioritaria fondamentale per il buon raggiungimento dei tuoi risultati di business. Dover raccontare il tuo progetto può metterti sotto pressione per le aspettative, le comparazioni con i competitor, per il fatto di doverti esporre in prima persona. Ecco perché può esserti utile conoscere alcuni consigli che ti consentano di creare una comunicazione sostenibile, consapevole, allineata a chi sei e a cosa vuoi ottenere.
Se hai creato o stai pensando di lanciare un tuo progetto di business hai di certo bisogno di lavorare sulla tua comunicazione. Per raggiungere buoni risultati e gli obiettivi che ti sei prefissatə difatti, questo è un aspetto che non puoi e non devi trascurare. In caso contrario il rischio è di dare vita a un business di valore ma il cui potenziale rimane nascosto ai più.
Raccontare il tuo progetto però può presentarti alcune sfide che possono metterti sotto pressione. In special modo all’inizio ma anche quando hai un percorso già avviato, potresti vivere con ansia le aspettative così come il fatto di doverci mettere la faccia e di esporti in prima persona. Allo stesso tempo anche il sentirti sempre in competizione con gli altri e l’assistere all’emergere di mode, trend o “regole” dettate dai guru potrebbero appesantirti ulteriormente.
Da questo punto di vista allora potrebbe esserti utile conoscere alcuni spunti che ti permettano di creare una comunicazione sostenibile. Un racconto che sappia essere autentico, rappresentativo di chi sei senza snaturarti e senza dover assecondare imposizioni che non senti essere per te. Ogni giorno devi occuparti di moltissime attività: dall’amministrazione alla gestione dei clienti e/o dei fornitori, dalla vendita alla progettazione di nuovi prodotti e servizi. In tutto questo hai inoltre bisogno di promuovere con efficacia e continuità ciò di cui ti occupi.
Inizia da alcune domande e procedi al tuo ritmo, alle tue regole.
Creare una comunicazione sostenibile ti permette di dare nuova linfa al processo sostenendo e alimentando i tuoi obiettivi di business. Come liberə professionistə e imprenditore o imprenditrice sai benissimo quanto sia strategica questa fase.
È attraverso una buona comunicazione fatta di programmazione, lungimiranza, strategia che ti metti infatti nelle condizioni migliori per far crescere e prosperare il tuo progetto. Per creare la tua comunicazione sostenibile puoi allora rifarti ad alcuni spunti che possono essere di guida e ispirazione all’atto pratico.
- Parti da chi sei e da cosa vuoi. Dedica il giusto tempo per esplorare e definire qual è la tua brand identity, quali sono le radici nutrienti e fondanti su cui si basa il tuo business. Business che potrà essere in parte un’emanazione diretta della tua persona, in parte sarà un qualcosa di totalmente a sé stante. Stabilisci il tono di voce, la personalità e le emozioni che vuoi che guidino la tua comunicazione sostenibile.
- Qual è il messaggio che vuoi portare nel mondo? Cosa vuoi che le persone ricordino più di tutto dopo essersi relazionate con te e il progetto? Cosa rende unico e distintivo il tuo business? Cosa fai di diverso e di valore rispetto ai competitor? Qual è il tuo modo di fare e/o la prospettiva personale, quel tocco e quel profumo speciale che solo tu puoi dare al discorso pubblico?
Crea la tua proposta unica di valore: fissa in modo chiaro la missione, i valori, i confini che per te sono irrinunciabili. Torna periodicamente su questi temi in special modo se ti senti senza direzione, motivazione o se avverti confusione sulla strada da percorrere. Saranno le tue bussole più preziose.
- Definisci gli obiettivi e i risultati che vuoi ottenere sia nel breve sia nel lungo termine. Crea una strategia di comunicazione e un piano d’azione, prosegui dando vita a un calendario editoriale abbinato poi a un piano editoriale o PED.
Ritmo, tono di voce e temi: il tuo progetto è unico, come te. Rendilo distintivo.
Traccia il tuo sentiero, un percorso che sai essere quello giusto per te e per il tuo modo di sentire e approcciare la vita. Smetti di seguire esclusivamente le mode, lascia andare il continuo paragonarti con gli altri. Non mettere in atto azioni e non dare seguito a contenuti, tematiche o opzioni solo perché vedi che per altri hanno funzionato.
Potrebbero persino allontanarti da ciò che desideri e ti auguri per il tuo progetto. Potrebbero inoltre enfatizzare la pressione che avverti quando comunichi facendoti sentire come se dovessi snaturare e forzare te stessə per indossare i panni di un altro. Panni che sentirai come finti, scomodi, inadeguati semplicemente perché tu sei tu e non vuoi essere una brutta copia di qualcun altro.
- A chi ti rivolgi? A chi vuoi parlare? Definisci la tua nicchia di riferimento, studia le tue buyer personas e soffermati sul definire chi è la tua cliente o il tuo cliente ideale. Ascolta il pubblico per comprenderlo in profondità ed essere in grado di rispondere ai suoi bisogni, desideri, problemi. Utilizza strumenti come la mappa dell’empatia per tracciare ancora meglio profili e scenari con cui hai o avrai a che fare.
- Qual è il ritmo che senti allineato con le tue esigenze e aspirazioni? Un passo che sia davvero facile, leggero da sostenere. Una comunicazione sostenibile ed efficace si nutre proprio di questi tasselli. Si fonda infatti su un passo e su regole che senti davvero tue, allineate con la tua visione di progetto e persona.
La comunicazione sostenibile è un sostegno per i tuoi obiettivi.
- Offri valore sia nei tuoi contenuti sia all’interno del tuo progetto. Crea un’esperienza di qualità per i tuoi clienti o potenziali tali. Cura tutto il customer journey. Le persone si ricordano di quanto hanno vissuto e sperimentato, di come si sono sentite, di come le hai trattate durante:
- l’interazione con i tuoi contenuti e con te,
- il processo d’acquisto e nel post vendita,
- l’utilizzo di un prodotto,
- l’erogazione di un servizio di qualsiasi genere.
- Legato al passaggio precedente, coltiva relazioni autentiche. Comunicare in modo sostenibile vuol dire anche non dare vita a un personaggio finto che vive solo nella dimensione online. Sii te stessə e interagisci come faresti con una persona nel mondo reale. Impronta il tuo racconto seguendo i principi della gentilezza, della trasparenza, dell’apertura. Rispetto, empatia e condivisione genuina sono elementi essenziali sia nell’online sia nell’offline.
- Continua a seminare con costanza e focus. Esplora e sperimenta nei temi, nei formati, nei servizi o prodotti che proponi. Racconta la tua storia utilizzando anche lo storytelling: stabilisci cosa vuoi condividere, cosa mantenere privato. Prendi sempre come linea guida quelli che sono i tuoi interessi e quelli che sono del tuo pubblico.Bilancia tenendo conto che una comunicazione sostenibile ed efficace nasce sempre dall’incontro di questi due punti di vista. Una comunicazione che funziona intercetta gli interessi e i bisogni/desideri anche latenti di chi ascolta. È una danza, un ponte quello che hai bisogno di creare e curare. Un legame solido e vero che ti metta in relazione e connessione con la tua community.
Ti è piaciuto l’articolo su come creare la tua comunicazione sostenibile? Hai domande o curiosità su come dare vita a un processo che ti sia di aiuto? Vuoi creare il tuo piano editoriale e sciogliere i nodi che ti stanno allontanando dai tuoi risultati? Contattami e richiedi una chiamata conoscitiva gratuita. Inizia oggi stesso a dare nuova energia al tuo progetto valorizzando tutto il tuo e suo potenziale.
Far fiorire e rifiorire il progetto.
Raccontiamo il suo valore, la forza e il potenziale di cambiamento che è connessa alla tua unicità. È pensando a te che ho creato Piume in cammino, il percorso su misura per la tua comunicazione di business. Un viaggio che nasce per aiutarti a trovare le tue chiavi comunicative e ad alimentare tu stess@ il tuo ecosistema di comunicazione.