A livello professionale si è da tempo affermata la pratica del blog, uno strumento di marketing che può apportare interessanti benefici sotto il profilo business. Il blog aziendale può infatti trasformarsi nella chiave di volta che ci permette di creare un canale speciale con il nostro pubblico coltivando in maniera unica la relazione con i nostri clienti o potenziali prospect e lead. Conosciamo più da vicino questo mezzo strategico per la nostra attività imprenditoriale
Scrivere: un’attività semplice che ogni giorno tutti noi compiamo. Prendiamo note e appunti, fissiamo su carta o su dispositivi tecnologici idee, fatti, pensieri, storie, sogni e valori. Redigiamo offerte, proposte, preventivi e intere documentazioni che possono essere le più diverse fra loro. Ognuna di queste attività nel suo piccolo può essere vista come la dimostrazione pratica del legame che ogni persona ha con la scrittura.
Quello che è un fatto assodato a livello generale, diventa di primaria importanza quando operiamo a livello business e marketing. Potremmo essere imprenditori, manager, titolari di un’azienda o ancora artigiani, artisti o liberi professionisti. Potremmo essere attivi nei settori più diversi: chimico, farmaceutico, retail, food, design, salute e benessere per citarne solamente alcuni.
Le possibilità sono ampie, ma quel che conta è che in tutti questi casi siamo chiamati a comunicare e a promuovere la nostra impresa o il nostro brand. In questo delicato passaggio ci può essere di grande aiuto la creazione e la gestione attiva di un blog aziendale.
Un breve identikit del blog aziendale.
Per prima cosa sfatiamo un mito e le implicazioni connesse all’immaginario a cui siamo abituati a fare riferimento. L’associazione che ci viene in mente è correlata principalmente al diario personale in cui raccogliere i nostri pensieri o le nostre considerazioni più intime? Ecco allora possiamo affermare con certezza di essere quanto meno distanti dalla creazione dello strumento di cui abbiamo bisogno per il nostro marketing.
Al contrario perché possa essere efficace a livello aziendale il blog deve comunque tessere connessioni significative con il settore di cui facciamo parte. Assecondare questi legami permette di creare un terreno d’incontro in cui approfondire le preferenze del pubblico a cui desideriamo rivolgerci. Per questo è essenziale che all’interno dello strumento di comunicazione possano trovare spazio argomenti, informazioni e notizie utili per il lettore.
La scelta delle tematiche e la creazione degli articoli si basa quindi sempre su criteri quali la pertinenza, la rilevanza, l’utilità degli stessi per il pubblico. Dopotutto il nostro obiettivo deve essere quello di attrarre l’attenzione delle persone e favorire un rapporto reciproco attraverso la diffusione di contenuti proprietari che ne assecondino gli interessi o le necessità. In questo modo avremo la possibilità di costruire nel lungo periodo una relazione positiva con utenti affezionati che hanno avuto modo di conoscere la nostra realtà e il valore aggiunto che possiamo offrire.
Il blog aziendale come canale di marketing.
Non possiamo essere noi il solo centro da considerare per portare avanti la nostra comunicazione aziendale. Si tratta piuttosto di dare vita a una danza equilibrata volta innanzitutto a soddisfare la curiosità, le richieste esplicite o latenti e i bisogni del cliente stesso. Ecco perché quando decidiamo di aprire un blog aziendale stiamo scegliendo di dotarci di un’altra notevole possibilità per il nostro business. Vediamone, dunque, meglio le implicazioni per la nostra attività.
Parliamo di potenzialità connesse alle performance di comunicazione dell’impresa o del marchio perché questo strumento può e deve essere interpretato come strumento di marketing. Un mezzo che può aiutarci a moltiplicare le nostre possibilità di business dando vita a un ulteriore luogo in cui conversare con i nostri clienti o potenziali tali.
Uno spazio virtuale che nelle vesti di contenitore di articoli ci da modo di mostrare la nostra realtà, la nostra visione, il nostro punto di vista sui temi di settore e da ultimo le nostre competenze. Una possibilità esclusiva per mettere in luce la professionalità e l’esperienza che abbiamo acquisito sul campo. Al contempo, potremo coltivare una relazione autentica con il nostro pubblico supportandolo attivamente e fornendo risorse, consigli e informazioni che siano di reale aiuto.
Hai un progetto da sviluppare? Vuoi approfondire le opportunità collegate a un blog aziendale? Chiamami o scrivimi per una prima consulenza gratuita! Diamo insieme nuova energia alla tua attività.