Per comunicare a livello business dobbiamo sempre ricordarci che il messaggio finale è rivolto alle persone. Ecco perché quando creiamo i contenuti può rivelarsi efficace fare riferimento alle emozioni che ci compongono e ci guidano dalla notte dei tempi. La scrittura emozionale diviene perciò uno strumento strategico per creare una comunicazione di business che sappia intrecciare connessioni, relazioni e risultati concreti.

Scrittura emozionale per vendere e produrre risultati business | Inchiostro di Seppia di Federica Quaglia | Copywriter e comunicazione Langhe Asti Piemonte onlineQuando comunichiamo il progetto potremmo cadere nell’illusione che scrivere e creare i nostri contenuti nulla abbia a che vedere con l’ottenere risultati e vendere. In realtà a ben vedere non potremmo essere più distanti dalla verità. In questa dimensione allora si inserisce in modo naturale la scrittura emozionale. Perché è strategica per il business?

Prima di entrare più nel dettaglio è essenziale una premessa. Noi scriviamo e comunichiamo per le persone, per entrare in contatto e stringere relazioni. È dalla cura costante di quelle connessioni speciali e del lato umano che possiamo far prosperare il progetto manifestando appieno il suo e nostro potenziale. Dopotutto come ci ricorda la famosa citazione di Thomas Merton: nessuno di noi è un’isola.

Le persone vivono di emozioni. Anche e soprattutto quando sono chiamate a scegliere e a prendere la loro decisione di acquisto. La parte razionale e concreta è importante, ma è l’emozione e di riflesso il nostro sentire a influire sulla scelta finale in special modo quando dobbiamo spendere.

Gli obiettivi della scrittura emozionale.

Da cliente sarà capitato anche a te. Hai cercato le informazioni, hai letto tutti i dati che hai trovato, hai fatto domande, hai ragionato sui pro e sui contro. E poi? Poi a parità di condizioni, senza magari neanche esserne troppo consapevole, hai scelto di pancia e di cuore. Hai rivolto lo sguardo a chi hai sentito affine a te, a chi ti ha fatto vivere un’esperienza. A chi ha condiviso con te una narrazione con cui hai empatizzat@, che ha risuonato con te, che ha acceso un ricordo o un’emozione in cui ti sei rispecchiat@.

Ed è proprio in questo lento processo di costruzione di significato che interviene la scrittura emozionale. È stato infatti rilevato che la quasi totalità delle nostre decisioni avviene a livello emotivo e inconscio. E la parte razionale? Spesso la usiamo per rinforzare, per trovare riscontri a favore della nostra prima scelta.

Scegliere di creare testi che parlino al lettore, al suo cuore, quindi ha tutto a che vedere con la vendita e i risultati di business.  Proprio per questo possiamo dire che gli obiettivi della scrittura emozionale sono:

  • Cogliere e mantenere l’attenzione del lettore, soprattutto in una società dell’informazione come la nostra dove siamo subissati da stimoli e “passiamo oltre” in fretta
  • Rafforzare la memoria e il ricordo della marca
  • Stimolare l’interazione e l’approccio empatico
  • Stringere legami e coltivare relazioni di valore
  • Incrementare la conversione e le vendite

Perché scrivere di emozioni è strategico per il business?

Scrittura emozionale per vendere e produrre risultati business | Inchiostro di Seppia di Federica Quaglia | Copywriter e comunicazione Langhe Asti Piemonte onlineStabilito che siamo esseri emozionali, come è possibile che scrivere di emozioni ci aiuti a comunicare il nostro business e a ottenere risultati? Le motivazioni sono collegate a livello intrinseco a come opera il nostro cervello. I testi e i contenuti così progettati sono semi efficaci perché:

  • Risvegliano immagini, ricordi ed emozioni
  • Creano un immaginario condiviso che lega autore e lettore
  • Evocano affinità, quella speciale danza di cuori simili da cui nasce la relazione
  • Trasformano le parole in un ponte potente
  • Accompagnano il lettore lungo tutto il percorso del suo customer journey
  • Stimolano le sensazioni e la percezione
  • Immergono nell’esperienza sensoriale e di vita

Ricapitolando, nella pratica dunque usare la scrittura emozionale per elaborare contenuti di valore ci aiuta a produrre frutto. Ci permette di dare vita a una comunicazione sostenibile, umana ed efficace. È questa attenzione e dedizione costante, questo continuo nutrimento che forniamo al business e alle nostre relazioni a produrre risultati e ad aumentare infine le vendite.

Ti è piaciuto l’articolo sul perché utilizzare la scrittura emozionale a livello business? Potrebbe piacerti anche questo.

Ho creato la mia newsletter Batter d’ali con l’intento di percorrere un pezzo di strada insieme alla scoperta della comunicazione di progetto, dell’ispirazione, degli archetipi del Viaggio dell’eroe e della scrittura emozionale. È gratis e puoi cancellarti in qualsiasi momento. Partiamo insieme? Ti aspetto dall’altra parte 🙂

Usi i social media? Passami a salutare su InstagramFacebook. Adori i pin di Pinterest? Dai uno sguardo al mio profilo.