Produrre contenuti di valore è una delle prime attività che possono rientrare nella tua strategia di comunicazione. Una possibilità questa che ti consente di disporre di materiale di qualità con cui raccontare il tuo progetto e tessere una buona relazione con gli utenti. Nel tuo ecosistema di promozione allora è bene prevedere anche l’integrazione di una tecnica che può sia potenziarlo sia renderlo più gestibile. Si tratta del repurpose marketing.
Se devi promuovere il tuo progetto e ti occupi del tuo content marketing sai bene quanto sia importante poter disporre dei giusti contenuti. Materiali sempre freschi e dall’alto impatto in grado di attrarre, incuriosire, di diventare un punto di riferimento per le persone con cui entri in contatto. Sono questi gli elementi che possono diffondere il tuo messaggio e mostrare il valore della tua proposta al tuo pubblico ideale.
La produzione di un buon contenuto può essere lunga e intensa, quel che però ti occorre sapere è che il processo non si esaurisce con la pubblicazione. Al contrario esistono delle strategie che ti aiutano a espandere la visibilità del tuo materiale e soprattutto a incrementarne gli effetti. In questo senso uno dei tuoi alleati migliori è il repurpose marketing, ovvero il riproporre rinnovando e riutilizzando il tuo contenuto di qualità.
Riciclare e riproporre: rendi sostenibile la tua comunicazione.
Sono sicura che siano tantissime le attività di cui devi occuparti ogni giorno: dalla parte commerciale all’amministrativa, dall’organizzazione alla gestione della clientela. Senza contare la parte di comunicazione che di frequente rischia di diventare per te un secondo o terzo lavoro dato l’impegno, la costanza e le azioni che richiede.
Ecco perché uno degli obiettivi a cui puoi aspirare è quello di rendere la tua comunicazione sostenibile massimizzando al tempo stesso i risultati che ottieni con azioni mirate. In breve è proprio in questo che può aiutarti la scelta di inserire nel tuo processo il repurpose marketing. Nella pratica il consiglio a cui guardare è di riproporre e riciclare i tuoi contenuti riadattandoli.
Hai dedicato tempo ed energia, a volte hai faticato anche molto, per creare i tuoi materiali: articoli per il blog, social post, magari video o freebie ed ebook. Hai creato dei contenuti interessanti e pieni di valore. Motivo per cui ora è il momento di massimizzare il loro possibile impatto riproponendoli sotto una nuova veste grafica, cambiando il formato, trasformando. O ancora integrando le informazioni, aggiornando e aggiungendo regali o proposte.
Insomma a conti fatti sono molteplici le vie che puoi utilizzare. La linea che ti guida quando attui il repurpose marketing è sempre una, ovvero dare nuova vita e nuove possibilità di interazione a quei contenuti che hai progettato con passione.
Amplifica la portata del messaggio con il repurpose marketing.
Scegliendo di integrare il repurpose marketing hai l’occasione di massimizzare gli effetti collegati alla pubblicazione dei contenuti di valore e del tuo lavoro di content marketer. Grazie a questa strategia puoi riportare il giusto equilibrio nel promuovere e comunicare il tuo brand, il tuo progetto. Partendo da un contenuto valido difatti è possibile moltiplicare i formati, le varianti, le proposte corredate.
Questa semplice azione amplia anche la portata della sua influenza. Ciò si collega al fatto che le persone possono usufruire di canali diversi di comunicazione. È così che una persona potrebbe non aver visto o potrebbe non poter accedere a quella risorsa su un social network come Facebook o Instagram. Al contrario i tuoi follower potrebbero non essere ancora iscritti alla tua newsletter o non ricevere le notifiche dal tuo blog.
Crea nuove chance di interazione con il tuo pubblico.
A tutto questo si aggiunge poi una dinamica particolare: il fattore tempo-sovrabbondanza di stimoli. Le persone, esattamente come te e me, sono bombardate dai contenuti e dalle informazioni. Ogni giorno entrano in contatto con milioni di notizie, newsletter, aggiornamenti, trend, post.
La vita di un contenuto per quanto interessante è dunque limitatissima. Gli utenti potrebbero non ricordare di aver letto quel particolare materiale o al contrario potrebbero non averlo neppure visto data la mole di dati in circolazione. Usare il repurposing all’interno di una strategia di comunicazione efficace ti permette allora di creare nuove occasioni e nuovi punti di contatto con il tuo pubblico.
Agire lungo questa linea infine alleggerisce di molto il tuo carico di lavoro nella produzione di contenuti di qualità. Hai finalmente l’occasione di ottimizzare e rendere più efficace il tuo content marketing focalizzandoti sulla creazione di materiali validi. In un certo senso il famoso detto pochi, ma buoni vale anche per i contenuti proposti.
Non è necessario pubblicare ogni giorno, produrre centinaia di contenuti anche quando non si sa bene cosa dire o senza una strategia precisa. Molto meglio dedicarsi alla creazione di materiali mirati, di qualità, che possano dare un valore aggiunto alla conversazione. La leggerezza ritrovata ti consenti infine di avere più focus e attenzione anche sugli altri aspetti centrali del tuo business.
Meno stress e ansia da pubblicazione.
Più leggerezza ed efficacia.
Attraverso la riproposizione e il riciclo allora inizia ad allentare la pressione oltre l’ansia da prestazione dovuta alla spinta continua alla pubblicazione. Sotto questo profilo se vuoi il repurposing ti aiuta a trasformare il tuo ciclo promozionale e di comunicazione rendendolo sostenibile.
Una possibile risposta quindi alla preoccupazione che troppo spesso assilla i piccoli business e i freelance “Domani cosa pubblico? Non ho idee né tempo per creare nuovi contenuti.” Possibilità questa che si traduce infine in un cerchio di procrastinazione >> ansia da prestazione >> demoralizzazione >> meno idee e più corse dell’ultimo minuto mentre ci si divide fra mille attività >> restart.
Guardando da questa prospettiva perciò una mossa efficace che ti può donare tanto è lavorare su tre fronti:
- Strategia di comunicazione
- Piano editoriale (PED) e pianificazione del business
- Adottare tecniche di ottimizzazione come il repurpose marketing
Buone pratiche per un riciclo che ti fa tornare il sorriso.
In conclusione come puoi attuare un buon riciclo dei contenuti? Ti lascio con alcuni spunti che possono tornarti utili
- Trasforma il tuo contenuto originale.
Per esempio il social post che hai scritto può diventare un articolo del blog o un freebie. Una newsletter può essere divisa in parti e diventare più post che trattano il tema di riferimento o un carosello. - Cambia il formato.
Un semplice post con foto può poi diventare un carosello o un reel. Un articolo può diventare un video o una registrazione audio e viceversa. Azione questa che ti consente anche di andare incontro alle diverse preferenze del pubblico. C’è chi ama leggere, chi preferisce il video e chi ascoltare senza dover per forza guardare lo schermo. - Cambia canale.
Hai pubblicato il post su Facebook? Mettilo anche su Instagram e trasformalo in una newsletter. Hai spedito una newsletter splendida crea singoli post da pubblicare sui social. Mi raccomando fallo tenendo sempre conto del canale di comunicazione sul quale pubblicherai il contenuto. Ciò vuol dire che dovrai adattare il formato delle parti visive e molto probabilmente il linguaggio, la lunghezza del testo e così via. - T come tempo.
Quanto tempo è passato dalla pubblicazione? Settimane, mesi, anni? 😀 È il momento di riparlare di quel tema. Le persone potrebbero non ricordare che ti occupi di certi argomenti, che proponi determinati servizi e che puoi aiutarle a raggiungere il loro obiettivo/desiderio/bisogno. Oppure potrebbero essere appena approdate sui tuoi canali di comunicazione e non saperlo. Ecco perché qui interviene a pennello il repurpose marketing. - Una seconda occasione può fare la differenza.
Puoi adottare due strade per la scelta di quali contenuti riciclare. Potresti sfruttare di nuovo i materiali che hanno ricevuto un buon riscontro dal pubblico. In caso contrario potresti dare una nuova possibilità a quel contenuto in cui credevi tantissimo ma che non ha prodotto i risultati che ti immaginavi. - Aggiorna, integra. Rinnova.
Se è passato del tempo da quando hai pubblicato un articolo puoi scegliere di riprenderlo in mano e di aggiornare le informazioni contenute. Potresti voler rinnovare quanto scritto anche sulla base di un’evoluzione del tuo stile di comunicazione oppure potrebbero esserci delle novità da segnalare agli utenti. Potresti inoltre voler arricchire il testo riservando un contenuto in regalo con un content upgrade o un nuovo freebie. Infine potresti aver lanciato un servizio o un prodotto che si abbinano alla perfezione con il tema da segnalare a chi legge.
Insomma, come vedi, gli spunti per il tuo repurposing possono essere tantissimi. Non ti resta che sperimentare testando a livello pratico quali possono essere le tattiche migliori per te e il tuo progetto.
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