Tra il 20 e il 22 dicembre si celebra il Solstizio d’Inverno. Che tu ci creda oppure no puoi derivare alcune ispirazioni, alcuni suggerimenti, che ti aiutino a esaltare la tua comunicazione di brand. Prendi in prestito le suggestioni di questo periodo per portare linfa al tuo progetto, alla tua attività che si affaccia a un nuovo anno.
Sul finire dell’anno arriva dicembre e l’inizio dell’inverno. Un tempo che ti può apparire sospeso, frettoloso e pieno di incombenze oppure seminato di attesa e carico di aspettative.
È in questo momento che gli antichi celebravano il Solstizio d’Inverno e la terra che entrava nella sua stagione del riposo per prepararsi alla rinascita in primavera. Luce e ombra, le notti più lunghe e in esse il seme. Il germoglio del sole bambino, del Sol Invictus, pronto a rinascere ancora una volta riportando la speranza.
Queste atmosfere, queste suggestioni sono cariche di ispirazioni e intuizioni se scegli di prestare l’orecchio ai loro segnali. Intuizioni e ispirazioni che possono essere bussole anche per la tua comunicazione di brand e per il tuo business.
È il tempo del freddo: fermati, ascolta, revisiona per far evolvere il tuo business.
Così sopra, così sotto. Così fuori, così dentro. Immagina quali possono essere le suggestioni del Solstizio d’Inverno per il business. Fai tue le ispirazioni di questo periodo così magico e introspettivo. Approfittane per rendere ancora più efficace la comunicazione della tua attività e il tuo progetto profittevole.
La natura riposa e attende. Questo allora è il tempo giusto per fermarti, rallentare e dedicare tempo e spazio a osservare. È il tempo dei bilanci e di vedere cosa ha funzionato e cosa no, cosa mantenere e magari sviluppare e cosa lasciare andare.
È il tempo di revisionare il tuo business e in associazione la tua comunicazione aziendale. L’obiettivo non è darti contro o lasciarti sconfortare se qualcosa non ha funzionato come speravi o credevi.
Al contrario, revisionare ti serve proprio per portare al livello successivo la tua attività. Revisionare ti aiuta a lasciare andare e a fare spazio. Ti permette di alleggerirti da tutto ciò che ormai è solo un peso. Ti aiuta quindi ad aprirti all’anno che verrà, alla creatività e alle idee più funzionali che puoi trasformare in soluzioni vincenti.
Revisionare è un passo strategico per il tuo business e per la tua comunicazione se desideri che entrambi siano efficaci portando risultato, conversioni e frutti.
3 suggerimenti per revisionare con piacere ed efficacia:
- Mettiti in ascolto di te stessa, dei tuoi processi e del tuo pubblico.Chiedi recensioni e feedback, leggi i commenti e il sottotesto che puoi captare quando parli con gli altri.
Guarda con attenzione cosa senti e poniti le giuste domande ascoltando davvero ciò che emerge anche quando a volte è scomodo.
- Parti dai dati analizzando in profondità, con cura e con gentilezza.Ricorda non sei qui per darti contro, ma per togliere ciò che ti limita e per esaltare i tuoi punti di forza personali e professionali.
Gli stessi che fanno la tua proposta di valore unica e irrinunciabile, gli stessi che fanno la differenza sia nel marketing sia nel far crescere ed espandere il tuo business. Qui trovi un articolo che può esserti utile per iniziare.
- Rendi concreta questa fase di passaggio.Prenditi tempo e scrivi, annota, scarabocchia tutto quanto nel tuo quaderno di progetto. Se non l’hai ancora avviato, questo è il momento giusto per iniziare il tuo personalissimo diario di bordo del business.
Dedicati al journaling sia scritto sia visuale, riporta le tue riflessioni, le tue suggestioni. Crea le tue check list. Inizia a sognare, a pianificare i prossimi obiettivi e le prossime mete.
Nel buio, una stella da seguire: la tua visione.
Le tue coordinate? I tuoi obiettivi di business e di comunicazione.
Il Solstizio d’Inverno, la fine dell’anno e l’inizio di uno nuovo non parlano solo di revisione e sospensione. Sussurrano anche un altro fatto vitale. Un consiglio che può essere di grande aiuto per aiutare l’evoluzione della tua attività: Preparati, immagina e progetta con cura i prossimi passi.
Immagina il domani e inizia a coltivarlo. A partire dalle tue scintille, a partire dalla idee e dai sogni che vuoi far diventare concreti.
In inverno dopotutto l’immobilità è solo apparente. Se potessi vedere nel buio della terra gelata, sotto la superficie che appare dura e morta, ci sono i semi di un gran lavorio.
Richiamati a questa immagine e prendi in prestito i consigli di questa stagione. Approfitta delle festività, dei ritmi più lenti e sonnolenti per lavorare al tuo progetto e alla sua comunicazione.
Lavora nel dietro le quinte con calma e senza svelare troppo. Opera nel segreto, abbi cura dei tuoi sogni e dei tuoi desideri. Metti in pausa la tentazione di cedere al chiacchierone, uno dei nemici della creatività. Figura che rischia solo di rallentare il realizzarsi della tua opera e spingerti fra le braccia della procrastinazione.
Torna a te, alla tua essenza. Torna a casa e centrati. Connettiti con la tua visione che può essere la tua stella polare. Come gli antichi re magi segui la tua scintilla nei cieli freddi dell’inverno e inizia a progettare il futuro della tua attività. Chiediti
- Qual è la visione a lungo termine che mi guida?
- A cosa desidero davvero dare vita nei prossimi 12 mesi? E nei prossimi anni?
- Quali sono i valori che per me sono irrinunciabili?
Torna a desiderare, a immaginare in grande e con fiducia.
Dai voce alla tua missione, alla tua vocazione e rispondi alla tua chiamata. Il tuo progetto può crescere ancora, può essere fonte di grandi trasformazioni nella vita dei tuoi clienti.
È il momento di raccontarlo, di mostrare il suo e tuo valore. È il momento di dare il tuo contributo unico al mondo e di prepararti a svelare il tuo potenziale creativo attingendo ai tuoi tesori nascosti.
Racconta la tua storia con fiducia. Se ti senti incerta, chiedi aiuto a questo archetipo. Accendi la fiamma del cambiamento.