Fluendo Carte di ispirazione per la tua comunicazione ~ Inchiostro di Seppia ~ Copywriter ~ Federica Quaglia

Mostra il tuo potenziale.
Rinnova la tua comunicazione.

Per te che vuoi dare nuova energia e focus alla tua comunicazione esplorando in modo creativo le tue intuizioni ho creato Fluendo ~ 12 scintille per abbracciare il tuo potenziale comunicativo. Riscopri le tue suggestioni creative, racconta la tua storia. Il tuo viaggio inizia adesso.

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Ogni archetipo di brand porta con sé un messaggio, un’ispirazione, un insegnamento che ti può aiutare nella promozione del tuo business. La prima guida che incontri nel tuo viaggio dell’eroe e dell’eroina è dunque l’archetipo dell’innocente. Scopri cosa può donarti e come ti può supportare nel progettare la tua comunicazione sostenibile.

“L’innocente è la parte di noi che crede nella vita, in noi stessi e negli altri.” Scrive così Carol S. Pearson nel suo libro[1]. Credo che questa affermazione sia fondamentale e spieghi alla perfezione perché questa figura è la prima a cui guardare quando inizi il tuo viaggio dell’eroe.

Quando affronti una nuova avventura, un nuovo ciclo di eventi ed esperienze, ma anche quando perseveri nel tuo cammino hai bisogno di quella fiducia. Quella fiamma che ti spinge a impegnarti e a proporti con autenticità e passione.

L’archetipo dell’innocente in questo senso è una guida che può offrirti un promemoria prezioso. Che si tratti di un’attività commerciale, di una nuova idea, di un progetto personale e/o di business tutto nasce da quell’entusiasmo, da quella purezza di intenti.

Tutto si origina da quella fede nell’essere in grado di, nel meritare, nel poter essere e fare. In sintesi nel sapere di poter creare e condividere il tuo paradiso, quel luogo sicuro e meraviglioso che hai immaginato e progettato.

Cosa ti suggerisce l’archetipo dell’innocente.

Scintilla Doni archetipo dell'innocente comunicazione business scintilla Inchiostro di Seppia copywriter

Il tuo progetto di business è parte di te, trae nutrimento e forza da quegli elementi che tu infondi in esso. Cosa ha che fare questo con la tua comunicazione e con l’archetipo dell’innocente?

Questa guida ti aiuta a ricordare il valore che hai da offrire e donare al mondo per il solo fatto di essere una persona unica e diversa da tutti gli altri. Con un bagaglio di esperienze, talenti e idee che hai raccolto lungo tutti gli anni della tua vita.

Parafrasando una frase che circola da tempo potresti leggere il suo insegnamento in questo modo. “Se non credi tu in te stessǝ, nelle tue proposte e idee, chi mai lo farà? Chi mai dovrebbe farlo? Chi mai dovrebbe investire o acquistare da te se non credi in ciò che fai?

Ecco è partendo da questa consapevolezza che puoi trovare una nuova energia nel proporti, nel promuovere il tuo business. Prospettiva questa che si sposa anche con la certezza che ciascuno di noi ha un contributo speciale da portare alla realtà.

L’essenziale allora è individuare e sostenere quella scintilla che rende la tua proposta distintiva, indelebile, memorabile. In breve insostituibile e necessaria.

L’archetipo dell’innocente ti aiuta quindi a coltivare passo dopo passo la fede nel tuo progetto e nelle tue capacità. Azione questa che diventa il carburante ideale per scegliere di metterti in moto e comunicare con efficacia.

Comunica con fiducia. Mostra il paradiso a cui aspiri e che puoi creare per te e per i tuoi clienti.

Magari ci hai già fatto caso oppure non ancora, rispondi a questa domanda. Cos’hanno in comune le persone, gli imprenditori o le imprenditrici che hanno una comunicazione che sa catturare il tuo sguardo?

Tutti sprizzano fiducia in se stessi e soprattutto nell’offerta, nei servizi e prodotti che propongono. Ti contagiano con la loro carica di energia ed entusiasmo. Sono consapevoli del valore di quanto ti propongono, dei loro strumenti, delle loro idee.

Hanno individuato i bisogni e i desideri del loro pubblico. Sanno di poter fare la differenza e che la loro proposta è proprio quello di cui la persona che legge, guarda il loro sito o si rivolge a loro sta cercando.

Conoscono e sono sicuri del potenziale di trasformazione che possono donare al loro interlocutore. Si impegnano attivamente. Non si risparmiano e mettono cuore e anima in ogni attività perché credono profondamente nel loro progetto di business.

Ho imparato e lo ripeto spesso che l’energia, il sottotesto, passa in ogni tipo di comunicazione digitale e fisica. Da un post sui social media, da una newsletter o una pagina di vendita così come da un video o da un incontro dal vivo puoi sentire in profondità qual è il messaggio reale, qual è la sensazione di fondo che emerge.

È un lampo, un’intuizione che ti solletica la pelle e fa drizzare le antenne del tuo cuore. Tu lo sai se chi hai di fronte crede in ciò che sta dicendo oppure no. Se vuole dare tuttǝ se stessǝ per quel progetto, per quella proposta oppure se è un qualcosa di transitorio ed effimero.

  • Ogni volta che comunichi trasmetti energia ed emozione.

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Allo stesso modo quando comunichi e vuoi promuovere il tuo progetto hai bisogno di agire con quella stessa fiducia, lungimiranza e strategia. Hai bisogno di raccontare in maniera chiara il sogno, l’universo ideale a cui stai dando vita e in cui credi con tuttǝ te stessǝ.

Quello è il tuo progetto: un qualcosa di irrinunciabile, un seme vitale per te che hai riconosciuto le potenzialità concrete di quell’idea specifica. Ispirandoti all’archetipo dell’innocente dunque puoi riconnetterti a quell’energia primordiale e gioiosa che ti urla a gran voce un messaggio chiaro.

Ce la puoi fare, vali e meriti di avere successo, qualunque cosa questo voglia dire per te. Puoi condividere con serenità il valore del tuo servizio o prodotto con chi ti segue e fare la differenza nel tuo piccolo o grande.

Questo non equivale a pensare che sia tutto possibile o che come per magia andrà per forza tutto sempre alla perfezione. O ancora che non dovrai lavorare sodo alla tua proposta e che potrai lanciarti senza un piano e una strategia ben definiti. Non significa che non ci saranno imprevisti o che avverrà tutto in automatico.

Vuol dire al contrario che sai che quel che proponi può essere fonte di cambiamento. Sei certǝ che può supportare la tua clientela nel raggiungere i suoi scopi o le sue aspirazioni perché sai quanto valore, cura e lavoro hai messo nel creare il tuo progetto.

L’archetipo dell’innocente ti spinge a fare del tuo meglio e soprattutto a infondere il tuo focus nelle attività e negli obiettivi che ti stimolano davvero. Attraverso le tue azioni e per mezzo del progetto in cui ti impegni sai di star co-creando un mondo migliore, un paradiso piccolo o grande che ti avvicina alla tua vita ideale.

È così che dai vita a un circolo virtuoso, passo dopo passo. Ogni scelta e ogni attività in cui ti impegni rafforza la fiducia che a sua volta ti spinge a proporre ancora, a provarci e riprovarci.

Come integrare i consigli dell’archetipo dell’innocente nella tua comunicazione?

Costruire la tua comunicazione efficace seguendo il consiglio dell’archetipo dell’innocente vuol dire perciò dare le giuste priorità. Il primo passo è sempre collegato alla tua identità di brand e alla sua essenza.

Un aspetto strategico a cui devi prestare attenzione è per esempio legato alle attività che scegli di portare avanti e comunicare. La tua scelta deve dare spazio innanzitutto a quegli aspetti che ti accendono di entusiasmo. Periodicamente chiediti:

  • Questo è un servizio o un prodotto che amo e che voglio sviluppare nel tempo?
  • Mi piace e mi diverto nel proporlo?
  • Credo che abbia un potenziale di trasformazione e che possa fare la differenza nella vita quotidiana di chi lo sceglie?

Di pari passo seguendo questa via analizza il tuo racconto di brand, i tuoi contenuti, i canali che hai scelto per diffondere il tuo messaggio. Punta su ciò che ti accende e che sai che può essere affine al tuo pubblico.

Alcune domande che ti aiutano a risvegliare la tua comunicazione di business sono infine sempre collegate a questa visione. Nella pratica:

  • Leggerei con interesse questo post? Mi incuriosirebbe, divertirebbe, stuzzicherebbe questo contenuto?
  • Il mio pubblico si sta divertendo nell’interagire con il progetto? Apprezza ciò che propongo?
  • La mia comunicazione sa attirare ed entusiasmare chi mi segue?
  • Nel mio messaggio traspare il valore che offro e quanto creda in questa proposta?

~ Entusiasmo che accende, ma anche spontaneità e semplicità.

Racconto di brand archetipo dell'innocente comunicazione business scintilla Inchiostro di Seppia copywriter

Le parole a cui ti richiama l’innocente sono autenticità, purezza, coerenza. A queste si aggiungono entusiasmo e gioia di vivere oltre alla spontaneità e semplicità.

Come utilizzare questi spunti per la tua comunicazione? A questo proposto potresti valutare di integrare nella tua strategia di comunicazione la condivisione di contenuti progettati per mostrare attimi della tua quotidianità mostrando la tua normalità.

Ciò non deve per forza tradursi nella diffusione di dettagli privati: sei tu a scegliere dove porre il confine ed è giusto mantenere riservati gli aspetti più intimi a cui tieni.

Può invece essere l’occasione per creare dei contenuti in cui condividi la tua parte più naturale e genuinǝ. O ancora in cui mostri come sei di persona senza il filtro del brand e senza essere troppo impostatǝ nella tua veste di liberǝ professionistǝ.

Via libera quindi a foto e stories in cui fai entrare le persone a contatto con la persona che vive dietro al brand. Per esempio potresti partire seguendo la domanda: che cosa ti piace e appassiona nel tempo libero? Com’eri da bambinǝ? Che sogni avevi e quali ti tengono ancora svegliǝ di notte?

Altra parola d’ordine da tenere presente quando ti fai guidare dall’archetipo dell’innocente è la semplicità. Motivo per cui puoi progettare contenuti che seguano questo principio e il famoso less is more. A volte infatti semplificare arricchisce e togliere aggiunge valore.

~ Un’avvertenza da ricordare: costruisci un ponte solido.

Collegato ai diversi punti appena trattati, può poi esserti utile dedicarti all’ascolto del pubblico e della tua clientela. Nulla può prescindere ed essere slegato dall’analisi e dalla comprensione di ciò che la tua audience ricerca.

Dopotutto uno dei risultati di cui hai bisogno per far prosperare il business è riuscire a far incontrare la tua offerta con la domanda del tuo target. Non dimenticare che rendere efficace la tua comunicazione equivale a incontrare l’altro ago della bilancia: chi ti legge, guarda, ascolta.

L’obiettivo è creare un ponte che connetta le persone a te, al tuo brand, al tuo progetto. È in ogni occasione una questione di relazione, interazione, empatia e risposta ai bisogni o desideri che guidano ciascuno di noi.

Senza questi aspetti i tuoi messaggi rischiano di essere solo esercizi di stile e anche la migliore strategia di archetypal branding perde efficacia oltre che possibilità di riuscita.

Gli archetipi di brand, così come ogni modello o struttura fissata, possono essere utili ma devono poi essere adattati al caso concreto. Sono delle guide d’ispirazione preziose per tessere un buon racconto di brand e uno storytelling efficace.

Non devono però trasformarsi in gabbie asettiche o in regole preconfezionate e infrangibili. Esattamente come per il viaggio dell’eroe quindi le parole d’ordine sono flessibilità, umanità, concretezza e verità.

[1] Risvegliare l’eroe dentro di noi, Carol S. Pearson

Federica Quaglia - Inchiostro di Seppia - consulente di comunicazione copywriter content marketing

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