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Comunicare e creare, così come portare cambiamento e trasformazione, richiede coraggio. Richiede la volontà di agire in prima persona per raggiungere gli obiettivi e gli scopi che hai individuato. In questo passaggio ti può essere di grande aiuto l’archetipo dell’eroe e del guerriero. Scopri quest’alleato per la tua comunicazione di brand.

Archetipo dell'eroe ~ comunicazione di brand ~ Inchiostro di Seppia ~ copywriter per imprenditrici appassionate

Se l’archetipo dell’eroe potesse parlare ti direbbe di “agire con coraggio”, ovvero di muoverti con volontà. In breve in sintonia con il tuo cuore impegnandoti nelle battaglie in cui credi. Ti direbbe di definire bene quali mete vuoi raggiungere e qual è una trasformazione a cui aspiri per te, ma anche per il mondo.

Sono queste alcune delle sue parole guida che puoi tenere a mente quando desideri manifestare il pieno potenziale del tuo progetto. Dopotutto è proprio avendo ben chiaro dove andare e che cosa vuoi ottenere che puoi dare vita al tuo percorso e di conseguenza corpo e sostanza al tuo sogno.

Scegliere di metterti in moto, di parlare per te, di farti promotore o promotrice di ciò in cui credi è sempre un atto di coraggio. Un’azione, una scelta che ti può mettere alla prova e anche spaventare perché di riflesso ti porta a esporti. A raccontare il tuo brand, ma anche la tua persona e la storia o come preferisco dire le storie che abitano in te.

Quelle stesse storie che fanno di te… Te. Questo passaggio può essere sfidante soprattutto se, come me, di tuo sei più portatǝ a stare e vivere nel dietro le quinte. Se ti annoveri nella categoria dei timidi e degli introversi, qui puoi trovare qualche spunto per approfondire.

Cosa ti suggerisce l’archetipo dell’eroe.

L’archetipo dell’eroe è conosciuto anche come il guerriero, colui o colei che si impegna attivamente con in mente uno scopo preciso. Rendere la propria realtà un luogo migliore. Quando guardi a questa figura quindi ti puoi far ispirare dalla sua determinazione e forza di volontà, dal suo coraggio nel proporsi senza risparmiarsi.

Ispirandoti a questo alleato puoi allora portare una ventata di energia e motivazione all’interno del tuo progetto. Una possibilità interessante è in questo senso iniziare a porti alcune domande legate al cambiamento e all’impatto che il tuo brand può avere su più fronti.

Nella comunicazione di business l’archetipo dell’eroe ti stimola a impiegare un tipo linguaggio materico e concreto. Legato al concetto di valore e all’idea del superamento degli ostacoli.

Gli immaginari a cui legarti sono quelli della sfida, della competizione, della prova di coraggio, del viaggio iniziatico. Non a caso questa figura condivide il nome con un libro che è tra le fondamenta dello storytelling e della narrazione di brand.

Il riferimento è a “Il viaggio dell’eroe. La struttura del mito ad uso di scrittori di narrativa e di cinema” di Christopher Vogler. Libro che parla proprio dell’evoluzione personale, delle prove, delle trasformazioni che intervengono quando il protagonista sceglie di rispondere alla chiamata e di intraprendere il suo cammino. Volente o nolente quando il viaggio sarà concluso, l’eroe sarà una persona diversa.

Responsabilità, strategia e coraggio: per te e per i tuoi clienti.

Archetipo dell'eroe ~ comunicazione di brand ~ Inchiostro di Seppia ~ copywriter per imprenditrici appassionateDa questo punto di vista ci sono diversi aspetti su cui ti porta a riflettere l’archetipo dell’eroe. Ci sono infatti almeno tre parole chiave che ti possono guidare nel tuo viaggio di business e comunicazione di brand: responsabilità, strategia e coraggio.

Questo alleato ti ricorda quanto sia importante smettere di aspettare passivamente il cambiamento. Motivo per cui può esserti di grande aiuto per andare oltre alla procrastinazione e alla tendenza a rimandare. Due nemici capaci di compromettere la buona riuscita di qualsiasi progetto e sogno.

Ti ricorda infatti quanto è invece essenziale che tu ti assuma la responsabilità di scegliere, agire, cambiare lo status quo e il famoso “si è sempre fatto così”. Ecco perché guardando all’archetipo dell’eroe torna in primo piano anche il discorso sull’innovazione, sulle conseguenze delle azioni e su come tutto questo si leghi al tuo progetto.

Allo stesso modo è importante che tu ti muova strutturando una solida strategia di comunicazione e marketing.

Per concludere è bene che nelle analisi tu ricomprenda anche la tua clientela. Se ti rivolgi a persone che si rileggono nell’archetipo dell’eroe difatti è imprescindibile evidenziare l’orientamento al risultato e agli obiettivi.

Puoi perciò mostrare l’impatto che i tuoi servizi o prodotti hanno sulla realtà in modo tangibile e concreto. Ad esempio mostrando anche come siano in grado di sostenerli nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

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